24 GIUGNO 2025

17:18

NOTIZIA DI CRONACA

DI

636 visualizzazioni


24 GIUGNO 2025 - 17:18


NOTIZIA DI CRONACA

DI

636 visualizzazioni



RIMINI: Caso Pierina, udienza preliminare rinviata al 7 luglio | VIDEO

Ha ripreso questa mattina al tribunale di Rimini l’udienza preliminare per l’omicidio di Pierina Paganelli, dopo l’aggiornamento di ieri. Il giudice ha rinviato l'udienza al prossimo 7 luglio. La difesa di Louis Dassilva chiede chiarimenti sulle aggravanti contestate dalla procura. Dunque non è ancora stata presa una decisione sulla richiesta di rinvio a giudizio avanzata dalla procura.

 

È stata aggiornata al 7 luglio presso il Tribunale di Rimini l'udienza preliminare per l'uccisione di Pierina Paganelli, la pensionata uccisa il 3 ottobre 2023 a Rimini in via del Ciclamino. L'unico imputato, il 35enne senegalese Luis Dassilva anche oggi non si è presentato in Tribunale. Ieri c'è stata la prima parte dell'udienza che poi è stata rinviata ad oggi, un'udienza definita “tecnica” e dunque la partecipazione di Dassilva sarebbe stata “marginale”, hanno detto i suoi avvocati difensivi che hanno presentato delle eccezioni sulle aggravanti. 

“Oggi il giudice ha sciolto la riserva, ha in particolare raccolto una delle nostre richieste, ossia quella di invitare il Pubblico Ministero a precisare l'imputazione in riferimento alle circostanze aggravanti”, ha detto Andrea Guidi, difensore di Dassilva.  

“Nel frattempo studieremo quali sono le spiegazioni a sostegno di queste circostanze aggravanti contestate, e poi faremo le nostre deduzioni alla prossima udienza”, ha aggiunto Riario Fabbri, difensore dell’imputato.  

La Procura ha risposto punto per punto confermando la solidità delle aggravanti e dunque aspetterà poi al Gup, al giudice dell'udienza preliminare, esprimersi se confermare o meno l'interpretazione della Procura. 

“Il Gup ha accolto le nostre motivazioni, ovvero che il rinvio non dovesse essere concesso in rapporto alla scarsa rilevanza dell'esito dell'incidente probatorio sulla perizia fonica in rapporto ad un impianto accusatorio basato su indizi concreti e rilevanti”, ha detto Marco Lunedei, legale dei familiari di Pierina Paganelli. 




ALTRE NOTIZIE DI CRONACA