20 DICEMBRE 2023

11:39

NOTIZIA DI ECONOMIA

DI

991 visualizzazioni


20 DICEMBRE 2023 - 11:39


NOTIZIA DI ECONOMIA

DI

991 visualizzazioni



MILANO: BolognaFiere sbarca in Borsa | VIDEO

BolognaFiere ha debuttato con successo sul segmento professionale dell'Euronext Growth Milan, con la quotazione in Piazza Affari. Il presidente, Gianpiero Calzolari, ha sottolineato che questo rappresenta la conclusione di un processo impegnativo e l'inizio di una nuova fase di crescita. L'azienda ha superato una transizione da ente a impresa, posizionandosi ora in modo più competitivo a livello internazionale.

L'operazione di quotazione ha raccolto 15 milioni di euro attraverso un aumento di capitale e ha visto il gruppo britannico Informa entrare nella compagine sociale grazie alla conversione di un prestito obbligazionario convertibile da 25 milioni. L'aumento di capitale complessivo ha raggiunto i 40 milioni di euro.

Calzolari ha espresso gratitudine per il sostegno ricevuto e ha sottolineato i progressi compiuti nel 2022 e 2023. Ha evidenziato il ruolo fondamentale degli attuali soci pubblici e privati nel sostenere il piano industriale di BolognaFiere, focalizzato sull'ampliamento e l'ammodernamento del polo fieristico, l'arricchimento del portfolio fieristico e lo sviluppo internazionale.

Guardando agli azionisti principali di BolognaFiere, il Comune di Bologna detiene il 22,99%, la Camera di Commercio di Bologna il 16,36%, il gruppo Informa il 13,46%, la Regione Emilia-Romagna il 7,62%, e la Città metropolitana di Bologna il 7,35%. Calzolari ha sottolineato che l'impegno dell'azienda non si ferma qui, confermando la sua posizione di principale operatore fieristico internazionale in Italia.




ALTRE NOTIZIE DI ECONOMIA

EMILIA-ROMAGNA: Beni durevoli, consumi in crescita nel 2024 | VIDEO

La voglia di comfort e mobilità spinge i consumi in Emilia-Romagna, che nel 2024 ha superato i 7 miliardi di euro di spesa in beni durevoli, in crescita del 4,7% rispetto all’anno precedente. A fotografare l’andamento è l’Osservatorio Findomestic, che mette in luce un mercato regionale vivace, capace di trainare il comparto nazionale soprattutto nei settori degli elettrodomestici, dell’elettronica e dei motori. Modena si conferma locomotiva dei consumi durevoli in Italia, con la spesa media familiare più alta del Paese (3.854 euro). Bologna guida la regione grazie a forti incrementi nei motoveicoli (+24%) e negli elettrodomestici (+8,3%). Rimini registra poi la crescita più marcata dell’Emilia-Romagna (+7,1%) e si piazza al sesto posto in Italia. Bene soprattutto l’auto nuova (+12,8%) e i motoveicoli (+16,3%). Forlì-Cesena, tiene bene negli elettrodomestici (+7,4%). Ravenna, con una crescita più contenuta (+1,6%), sorprende nei motoveicoli (+16,7%), seconda miglior performance regionale. Mentre Ferrara è l’unica provincia a registrare un calo nei consumi di motoveicoli (-2,2%), pur mantenendo un andamento stabile negli altri comparti. Le performance provinciali rivelano così un tessuto economico eterogeneo, con alcune realtà in piena espansione (come Rimini e Modena) e altre più caute, ma comunque resilienti. La leggera flessione nei mobili e nella tecnologia suggerisce una fase di assestamento dopo la corsa degli anni post-pandemici.