25 MARZO 2024

16:01

NOTIZIA DI ECONOMIA

DI

569 visualizzazioni


25 MARZO 2024 - 16:01


NOTIZIA DI ECONOMIA

DI

569 visualizzazioni



CESENA: Technogym chiude il 2023 con ricavi record a 808 milioni | VIDEO

Technogym, l’azienda cesenate leader mondiale nel campo del fitness, ha realizzato l’anno scorso ricavi record superando gli 800 milioni di euro. Il presidente del gruppo Nerio Alessandri si dice fiducioso in un percorso di crescita anche per quest’anno.

 

Mostra i muscoli l’azienda cesenate, leader a livello mondiale in prodotti e tecnologie per lo sport e il fitness Technogym che ha da poco chiuso i conti del 2023 registrando un record di ricavi, pari a 808 milioni di euro. Si tratta di una crescita a doppia cifra da un anno all’altro, che registra un aumento dei ricavi del 12 percento rispetto al 2022.

Buoni tutti i principali indicatori finanziari del gruppo che negli anni si è sviluppato fornendo non solo macchinari per il fitness, ma anche piattaforme digitali di allenamento, attrezzature smart e applicazioni con lo scopo di rendere l’allenamento un’esperienza sempre più personalizzata.

Crescono a doppia cifra anche l’utile netto adjusted, +18% rispetto al 2022 e l'ebitda adjusted, +15%. Si tratta di misuratori importanti delle prestazioni finanziarie che servono agli investitori e analisti per avere un quadro della redditività e delle performance operative dell’azienda.

“Partendo dai solidi risultati del 2023, dal ricco programma di appuntamenti e innovazione per il 2024 – commenta il presidente e amministratore delegato di Technogym, Nerio Alessandri - siamo fiduciosi nel prosieguo del nostro percorso di crescita”. Un percorso che il manager cesenate prospetta “profittevole, sostenibile e di lungo termine”.




ALTRE NOTIZIE DI ECONOMIA

RIMINI: Camera commercio, imprese attive, il 73% in riviera | VIDEO

La Camera di commercio della Romagna, nell’ambito della linea strategica dedicata all’Informazione economica, ha presentato il patrimonio informativo a disposizione del territorio, in particolare i dati 2023 della provincia di Rimini. Un rilevante patrimonio di dati, articolato in 97 Report, per un’analisi dinamica e strutturata a partire dalle dimensioni economiche maggiormente significative come la demografia, la ricchezza e l’imprenditorialità, è il Sistema informativo della Camera di Commercio della Romagna aggiornato con i dati 2023 del territorio. Provincia di Rimini In particolare l’analisi del territorio della provincia di Rimini si compone di 40 report. Sotto l’aspetto demografico, al 31/12/2023, la popolazione residente si concentra prevalentemente nel Comune di Rimini, per il 44,2% del totale e a Riccione con il 10,1%. I residenti in provincia risultano in aumento negli ultimi 5 anni; in generale, il 69,1% della popolazione è residente nei Comuni della riviera (Bellaria-Igea Marina, Cattolica, Misano Adriatico, Riccione e Rimini), con una popolazione in crescita nell’ultimo quinquennio. Quanto all’incidenza degli stranieri nel 2023, il Comune di Rimini si conferma il territorio con maggiore presenza di cittadini non italiani (13,3%), insieme ai comuni della riviera, mentre la presenza è minore in Valmarecchia, in collina e in montagna. Per quanto riguarda invece la dimensione della ricchezza prodotta, il reddito medio lordo IRPEF per contribuente, si evidenzia il dato per il comune di Rimini (21.991 euro), seguono Riccione (21.988 euro), la pianura riminese (21.749 euro), i Comuni marittimi (21.735 euro) e l’area del basso Conca (21.449 euro). Con riferimento alle imprese attive infine, sempre al 31 dicembre dell’anno scorso, il 73% di queste ha sede nei Comuni della riviera. A livello di aggregazioni territoriali, l’Area del Basso Conca risulta quella con maggiore imprenditorialità, con 113 imprese attive ogni mille abitanti, mentre la Valconca e la Valmarecchia, dove si localizza complessivamente il 15,6% delle imprese attive in provincia, si confermano i territori con imprenditorialità più contenuta.