EMILIA-ROMAGNA: Gruppo Marcegaglia, piano investimenti da 364 milioni | FOTO
Investimenti che puntano a produzioni dalle elevate prestazioni, ma sempre più sostenibili dal punto di vista ambientale, a massimizzare l’utilizzo di energia da fonti rinnovabili, a implementare i processi di economia circolare, nonché l’automazione della logistica e della movimentazione merci. E poi, la frontiera dell’idrogeno verde e il progetto di cattura e stoccaggio della CO2.
Antonio ed Emma Marcegaglia, entrambi alla guida dell’azienda di famiglia, hanno illustrato nei giorni scorsi al presidente della Regione Emilia-Romagna, Michele de Pascale e al vicepresidente con delega allo Sviluppo economico, Vincenzo Colla, il programma di investimenti che il Gruppo, attraverso un Contratto di Sviluppo Industriale, presentato a Invitalia e al Ministero delle Imprese e del Made in Italy, dispiegherà in gran parte in Emilia-Romagna, precisamente nel sito di Marcegaglia Ravenna. Il piano prevede investimenti per un totale di 364 milioni di euro di cui 278 a Ravenna. A questi, sempre nel sito ravennate, si aggiungono poco più di 20 milioni di euro per progetti di ricerca e sviluppo.
Per la Regione il piano di investimenti e l’attività di ricerca e sviluppo presentati dal Gruppo Marcegaglia sono pienamente coerenti con la propria programmazione. E sono in linea con la Legge regionale per la promozione degli investimenti, oltre che con la programmazione prevista dal Patto per il Lavoro e per il Clima, con la Strategia di specializzazione intelligente S3 e i Programmi regionali per la ricerca industriale, l’innovazione e il trasferimento tecnologico e per le attività produttive.
ALTRE NOTIZIE DI ECONOMIA