31 LUGLIO 2025

12:29

NOTIZIA DI ECONOMIA

DI

1272 visualizzazioni


31 LUGLIO 2025 - 12:29


NOTIZIA DI ECONOMIA

DI

1272 visualizzazioni



CESENA: Technogym cresce, in rialzo ricavi e utili

Il Consiglio di amministrazione di Technogym S.p.A. ha approvato oggi la relazione finanziaria semestrale consolidata al 30 giugno 2025 con ricavi in aumento del 14,1% rispetto allo stesso periodo del 2024 (+14,4% a cambi costanti). L’EBITDA Adjusted migliora del 27,2%, spinto da maggiori volumi di vendita, ottimizzazione dei costi e un favorevole mix di prodotto, con un EBITDA margin in progresso di quasi 200 punti base. In rialzo anche l’utile netto adjusted, che si attesta a 43,6 milioni di euro (+34,4%). La crescita ha interessato tutte le aree geografiche, con le americhe in testa per tasso di espansione, seguite da Europa, Medio Oriente, Italia e area APAC, confermando la solidità globale del marchio nonostante le tensioni geopolitiche. La posizione finanziaria netta resta positiva per 84,1 milioni, in calo rispetto ai 160,1 milioni di fine 2024, a fronte di forti investimenti in innovazione e sviluppo prodotto. “Sono risultati che confermano la forza del nostro ecosistema e l’impegno nell’innovazione – dice il presidente e AD Nerio Alessandri –. La salute, il wellness e la longevità sana sono sempre più centrali. Con soluzioni basate su AI come Technogym Checkup, Biostrength, e nuovi lanci come Technogym Reform per il pilates e Artis Luxury per il segmento premium, guardiamo con fiducia al futuro e agli appuntamenti globali, come Milano-Cortina 2026”.




ALTRE NOTIZIE DI ECONOMIA

CESENA: Fiera chiude il 2025 con 11,3 milioni di euro alla produzione e un fatturato di 10 milioni di euro

Cesena Fiera chiude un ennesimo bilancio positivo e rinnova il Consiglio di amministrazione. Questo l’esito dell’Assemblea dei soci che ha visto l’approvazione dell’esercizio di bilancio 2025 e la nomina del consiglio di amministrazione che guiderà la società nel prossimo triennio. La mattinata si è aperta con la presentazione del bilancio 2025 approvato all’unanimità dai soci. Decisamente positivo l’esercizio di gestione che ha evidenziato una società in salute con numeri in crescita. Nel dettaglio, il valore della produzione è stato di 11,3 milioni di euro con una crescita del +17% sul 2024. Il fatturato è salito a 10 milioni di euro, mentre l’utile netto è risultato di 349 mila euro. A determinare questa crescita è stato il contemporaneo sviluppo dall’anima internazionale della società, rappresentata da Macfrut (fatturato 8,9 milioni di euro) e Fieravicola, insieme a una crescita dell’attività del centro fieristico cesenate che ha registrato un’impennata delle manifestazioni nei padiglioni (+33%) insieme a un altrettanto incremento dell’attività del centro congressi (+17%). Consistenti gli investimenti effettuati presso la struttura fieristica cesenate per un totale di 529 mila euro per l’efficientamento, manutenzione e riqualificazione estetica dell’area. Nello specifico, nel corso del 2025 sono stati stanziati 444mila euro per investimenti strutturali, a cui si aggiungono 85mila euro per manutenzioni ordinarie. L’Assemblea dei soci, a seguire, ha nominato i nove consiglieri che guideranno la società nel prossimo triennio. Decisamente rinnovata la governance della società che ha visto l’ingresso di quattro nuovi componenti in rappresentanza dell’intera filiera del settore ortofrutticolo: Valentina Borghi, imprenditrice agricola Minerbio; Marcello Guidi, Responsabile Mercati esteri Apofruit; Cristian Moretti, Direttore Generale Agrintesa; Maddalena Zortea, azienda agricola Fungar. Cinque i componenti confermati: Carlo Costa, Alessandra Graziani, Paolo Lucchi, Patrizio Neri e Lorenzo Tersi. “Ringrazio il consiglio di amministrazione uscente per l’ottimo lavoro che è stato fatto nel corso di questi 8 mesi, dalla nomina alla mia presidenza – ha affermato il Presidente uscente, Patrizio Neri – Due sono gli aspetti che mi preme evidenziare: il lavoro di squadra che ci ha caratterizzato, consapevoli che attraverso l’inclusione delle competenze si possono ottenere risultati. In secondo luogo, la forza della filiera ortofrutticola italiana che ha trovato in Macfrut la vetrina nella quale riconoscersi e affermarsi nel panorama internazionale”. Nel corso del prossimo consiglio di amministrazione in programma lunedì 15 giugno saranno nominate le cariche della società (presidente e vicepresidente) con l’assegnazione delle deleghe ai consiglieri.