28 APRILE 2026

13:53

NOTIZIA DI ECONOMIA

DI

351 visualizzazioni


28 APRILE 2026 - 13:53


NOTIZIA DI ECONOMIA

DI

351 visualizzazioni



FORLI'-CESENA: Approvato il rendiconto di gestione 2025 della Provincia

Il Consiglio Provinciale di Forlì-Cesena ha approvato il Rendiconto della gestione per l'esercizio finanziario 2025, chiudendo l'annualità con risultati che confermano la solidità economico-finanziaria dell'Ente nonostante le condizioni strutturalmente difficili in cui operano le province italiane.

Gli indicatori di bilancio testimoniano una gestione oculata delle risorse. Il risultato di competenza si attesta a € 5.846.836,57, l'equilibrio di bilancio a € 3.800.744,56 e quello complessivo a € 3.957.373,09. il fondo di cassa al 31 dicembre 2025 raggiunge € 21.209.702,83, confermando una buona liquidità. Il patrimonio netto dell'Ente si attesta a € 154.286.551,42 a fronte di attività totali di € 428.100.043,48. L'avanzo di amministrazione libero ammonta a € 2.871.504,81. Il Rendiconto ha ricevuto il parere favorevole dell'organo di revisione e la relazione sulla gestione conferma che l'Ente non presenta cause strutturali di dissesto. Tra i risultati più significativi spicca la riduzione del debito residuo, sceso da 44 milioni di euro nel 2021 a poco più di 28 milioni nel 2025, con un taglio di oltre 16 milioni in quattro anni. Un percorso virtuoso compiuto pur dovendo fare i conti con due vincoli strutturali pesanti: una spesa corrente rigida e insufficiente alle reali necessità dell'Ente, e un contributo annuo al risanamento della finanza pubblica nazionale che supera gli 11 milioni di euro. L'avanzo di amministrazione libero sarà destinato a interventi su strade e scuole. Sono già stati anticipati € 300.000 per completare il cantiere di miglioramento sismico del Liceo Ferrari di Cesenatico, € 580.000 per l'efficientamento energetico delle scuole superiori e la gestione calore, e € 90.000 per ultimare i lavori al ponte sulla SP 4 del Bidente nel Comune di Galeata. “L'approvazione del rendiconto 2025 attesta una gestione finanziaria oculata della Provincia di Forlì-Cesena - ha dichiarato il Presidente Enzo Lattuca - nonostante i pochi margini di manovra, abbiamo mantenuto gli equilibri di bilancio garantendo importanti investimenti su strade e scuole superiori. Il debito si è ridotto, le risorse sono state impiegate in maniera puntuale e i cantieri, legati alla ricostruzione ma non solo, sul territorio avanzano.”

 

 




ALTRE NOTIZIE DI ECONOMIA

ROMAGNA: Patrizio Neri confermato alla presidenza di Cesena Fiera

Patrizio Neri resta alla guida di Cesena Fiera. La conferma è arrivata nel corso della prima riunione del nuovo Consiglio di amministrazione, convocata oggi dopo il rinnovo delle cariche avvenuto nei giorni scorsi da parte dell'Assemblea dei soci. La principale novità emersa dalla seduta riguarda la riorganizzazione della governance della società fieristica, con l'istituzione di un Comitato di Presidenza che affiancherà il presidente nella gestione strategica dell'ente. A farne parte saranno, oltre a Neri, il vicepresidente confermato Carlo Costa, con deleghe ad amministrazione, finanza e personale dipendente, Lorenzo Tersi per i rapporti istituzionali e Paolo Lucchi, nominato consigliere delegato alla comunicazione. Il Consiglio di amministrazione ha inoltre distribuito una serie di deleghe specifiche tra i consiglieri. Alessandra Graziani seguirà il marketing, mentre Valentina Borghi e Cristian Moretti cureranno i rapporti con il Comitato tecnico scientifico di Macfrut. A Marcello Guidi e Maddalena Zortea sono stati affidati i rapporti con il Comitato Macfrut. Nel delineare le priorità del nuovo mandato, Neri ha indicato una strategia fondata sul rafforzamento della duplice vocazione di Cesena Fiera: da una parte il radicamento territoriale delle attività ospitate nei padiglioni cesenati, dall'altra la crescente dimensione internazionale rappresentata da Macfrut. "Ringrazio il Consiglio di Amministrazione e l’Assemblea di Cesena Fiera per la fiducia riposta – afferma il Presidente Patrizio Neri –. Ci attende una fase intensa e stimolante, caratterizzata da numerose sfide e opportunità". Tra gli obiettivi indicati dal presidente figurano il consolidamento delle manifestazioni fieristiche già presenti in calendario, l'ideazione di nuovi eventi dedicati al territorio e il potenziamento dell'attività del Centro Congressi, con l'intento di rafforzarne il ruolo come luogo di incontro e sviluppo per imprese, istituzioni e associazioni. Al centro dell'azione del nuovo board ci sarà anche la preparazione della prossima edizione di Macfrut, la manifestazione internazionale dedicata alla filiera ortofrutticola che rappresenta il principale asset di Cesena Fiera. "Naturalmente, una priorità assoluta sarà rappresentata dalla prossima edizione di Macfrut, sulla quale siamo già al lavoro per realizzare una fiera ancora più grande, forte e attrattiva", ha sottolineato Neri. Il presidente ha infine evidenziato il valore strategico assunto dalla rassegna negli ultimi anni, definendola una piattaforma internazionale capace di promuovere le eccellenze italiane e creare nuove opportunità di sviluppo per l'intera filiera ortofrutticola. Un percorso che, nelle intenzioni del nuovo vertice, dovrà proseguire puntando sulla collaborazione tra istituzioni, imprese e professionisti del settore per consolidare ulteriormente il ruolo di Macfrut nel panorama fieristico mondiale.