8 MAGGIO 2026

11:41

NOTIZIA DI ECONOMIA

DI

450 visualizzazioni


8 MAGGIO 2026 - 11:41


NOTIZIA DI ECONOMIA

DI

450 visualizzazioni



ROMAGNA: Crisi calzaturiero, “servono più misure di sostegno” | VIDEO

La crisi del distretto calzaturiero romagnolo è legata a una serie di concause internazionali, dall’incertezza geopolitica alle difficoltà economiche che stanno colpendo il comparto. A evidenziarlo è stato il sindaco di San Mauro Pascoli, Moris Guidi, intervenuto a Talk24 condotto da Ludovico Luongo. Guidi ha sottolineato come il settore rappresenti un patrimonio economico e produttivo fondato sul saper fare e sulle professionalità costruite negli anni. Tra le principali preoccupazioni c’è infatti il rischio di perdere parti della filiera e competenze che potrebbero spostarsi altrove, con conseguenze pesanti per il territorio. Secondo il sindaco, le istituzioni locali e la Regione stanno cercando di sostenere le imprese insieme a sindacati e categorie economiche, in un clima di collaborazione e unità di intenti. Il compito delle amministrazioni, ha spiegato, è coordinare le richieste da portare ai tavoli ministeriali competenti. Guidi ha inoltre evidenziato che le misure adottate finora non sono risultate sufficienti a fronte del perdurare della crisi e ha chiesto una maggiore consapevolezza della gravità della situazione che coinvolge un comparto centrale per l’economia del territorio. L’auspicio resta quello di nuovi interventi di sostegno capaci di dare risposte concrete alle aziende e ai lavoratori del distretto.




ALTRE NOTIZIE DI ECONOMIA

ROMAGNA: Patrizio Neri confermato alla presidenza di Cesena Fiera

Patrizio Neri resta alla guida di Cesena Fiera. La conferma è arrivata nel corso della prima riunione del nuovo Consiglio di amministrazione, convocata oggi dopo il rinnovo delle cariche avvenuto nei giorni scorsi da parte dell'Assemblea dei soci. La principale novità emersa dalla seduta riguarda la riorganizzazione della governance della società fieristica, con l'istituzione di un Comitato di Presidenza che affiancherà il presidente nella gestione strategica dell'ente. A farne parte saranno, oltre a Neri, il vicepresidente confermato Carlo Costa, con deleghe ad amministrazione, finanza e personale dipendente, Lorenzo Tersi per i rapporti istituzionali e Paolo Lucchi, nominato consigliere delegato alla comunicazione. Il Consiglio di amministrazione ha inoltre distribuito una serie di deleghe specifiche tra i consiglieri. Alessandra Graziani seguirà il marketing, mentre Valentina Borghi e Cristian Moretti cureranno i rapporti con il Comitato tecnico scientifico di Macfrut. A Marcello Guidi e Maddalena Zortea sono stati affidati i rapporti con il Comitato Macfrut. Nel delineare le priorità del nuovo mandato, Neri ha indicato una strategia fondata sul rafforzamento della duplice vocazione di Cesena Fiera: da una parte il radicamento territoriale delle attività ospitate nei padiglioni cesenati, dall'altra la crescente dimensione internazionale rappresentata da Macfrut. "Ringrazio il Consiglio di Amministrazione e l’Assemblea di Cesena Fiera per la fiducia riposta – afferma il Presidente Patrizio Neri –. Ci attende una fase intensa e stimolante, caratterizzata da numerose sfide e opportunità". Tra gli obiettivi indicati dal presidente figurano il consolidamento delle manifestazioni fieristiche già presenti in calendario, l'ideazione di nuovi eventi dedicati al territorio e il potenziamento dell'attività del Centro Congressi, con l'intento di rafforzarne il ruolo come luogo di incontro e sviluppo per imprese, istituzioni e associazioni. Al centro dell'azione del nuovo board ci sarà anche la preparazione della prossima edizione di Macfrut, la manifestazione internazionale dedicata alla filiera ortofrutticola che rappresenta il principale asset di Cesena Fiera. "Naturalmente, una priorità assoluta sarà rappresentata dalla prossima edizione di Macfrut, sulla quale siamo già al lavoro per realizzare una fiera ancora più grande, forte e attrattiva", ha sottolineato Neri. Il presidente ha infine evidenziato il valore strategico assunto dalla rassegna negli ultimi anni, definendola una piattaforma internazionale capace di promuovere le eccellenze italiane e creare nuove opportunità di sviluppo per l'intera filiera ortofrutticola. Un percorso che, nelle intenzioni del nuovo vertice, dovrà proseguire puntando sulla collaborazione tra istituzioni, imprese e professionisti del settore per consolidare ulteriormente il ruolo di Macfrut nel panorama fieristico mondiale.