25 AGOSTO 2023

08:44

NOTIZIA DI POLITICA

DI

1113 visualizzazioni


25 AGOSTO 2023 - 08:44


NOTIZIA DI POLITICA

DI

1113 visualizzazioni



FERRARA: Granchio Blu, Lollobrigida, “Contrastare presenza e indurre al consumo”

Visita ieri del ministro all’agricoltura Lollobrigida a Goro assieme all’assessore regionale Mammi. Tra i temi trattati il problema riguardo alla proliferazione del granchio blu, che sta causando gravi danni alla pesca di vongole e cozze.

“Bisogna decretare quanto prima lo stato d’emergenza in Emilia-Romagna contro la proliferazione del granchio blu”. Queste le parole dell’assessore regionale Mammi rivolte al ministro all’agricoltura Francesco Lollobrigida. I due si sono incontrati a Goro, nel Ferrarese, assieme alle associazioni di categoria del mondo della pesca. L’emergenza riguarda soprattutto gli allevamenti di cozze e vongole, di cui la nuova specie di granchio, originaria delle coste Atlantiche, si nutre in gran quantità, ma anche i danni provocati dal crostaceo a reti e nasse e in generale a tutto l’ambiente e l’ecosistema marino. Una situazione che si aggrava ogni giorno e rischia di mettere in ginocchio le imprese della pesca e dell’acquacoltura, che vedono forti cali produttivi nel prelievo di vongole, vittime di questo predatore.

L’incontro si è tenuto in una delle zone dove il problema è più sentito, qui vengono prodotte ogni anni 16mila tonnellate di vongole, il 55% della produzione italiana. “Il patrimonio della pesca in Emilia-Romagna è un settore irrinunciabile” ha detto Mammi al ministro che chiede un aiuto al credito per le imprese del settore, assieme all’emergenza nazionale per snellire i tempi. Su quest’ultimo punto Lollobrigida non sembra essere d’accordo e punta soprattutto sull’incentivo al consumo del granchio per ridurne la presenza in adriatico: “La dichiarazione dello stato di emergenza – ha spiegato il ministro - deve essere usata solo quando non si possono attuare delle procedure ordinarie. Allo stato attuale, abbiamo stanziato dei fondi e modificato alcune norme per superare le criticità. Perché quello che non possiamo permetterci è perdere tempo”




ALTRE NOTIZIE DI POLITICA