24 OTTOBRE 2024

14:11

NOTIZIA DI POLITICA

DI

340 visualizzazioni


24 OTTOBRE 2024 - 14:11


NOTIZIA DI POLITICA

DI

340 visualizzazioni



BOLOGNA: Mattarella, “sicurezza sul lavoro, servono misure rapide” | VIDEO

Non ci sono più parole, serve maggiore sicurezza”. Lo ha detto durante la cerimonia di apertura della Biennale dell'Economia cooperativa, organizzata da Legacoop a Bologna, il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, esprimendo così vicinanza ai familiari delle vittime della tragedia alla Toyota di Borgo Panigale ed ai tanti cittadini del Bolognese colpiti dall'alluvione dei giorni scorsi, auspicando anche “misure rapide di salvaguardia”

Giornata bolognese per il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in città prima per l'inaugurazione della Biennale dell'Economia Cooperativa, organizzato da Legacoop a Palazzo Re Enzo, poi alla sede del Mulino, per i 70 anni della casa editrice e alla Fondazione per le Scienze Religiose. La cooperazione fa parte della nostra storia e unisce valori costituzionali importanti come la libertà di imprese e l'uguaglianza, ha detto il Capo di Stato. Inevitabile, però, non tornare sull'alluvione che ha colpito il bolognese in questi giorni e la tragedia alla Toyota di Borgo Panigale. “Voglio esprimere solidarietà alla città che ci ospita, ai familiari della vittima dell'alluvione e del gravissimo incidente mortale di ieri – ha detto dal palco-, ai feriti e alle famiglie che stanno soffrendo le conseguenze del maltempo e di questa ennesima tragedia sul lavoro. Non ci sono più parole adeguate per esprimere allarme e angoscia. È necessario un impegno di carattere straordinario che coinvolga istituzioni e società civile, imprese e cittadini e che non sottovaluti la necessità di misure rapide di salvaguardia", ha aggiunto il presidente. "Le alluvioni stanno colpendo queste terre con una frequenza e una intensità che non conoscevamo. Conseguenza evidente di mutamenti climatici" ha detto il capo dello Stato. "Ma i drammi a cui sono costrette migliaia di famiglie sono anche conseguenza di trasformazioni intervenute da decenni nei territori". Cambiamenti climatici e sicurezza sul lavoro, due delle sfide anche del mondo cooperativo, fra i numerosi temi della due giorni bolognese, per la società del futuro. In mattinata, il presidente è stato anche in Prefettura per fare il punto sull'alluvione con il sindaco Lepore e la presidente regionale Priolo, che conclude: “È anche lui consapevole che servono interventi straordinari e urgenti. Speriamo che anche il governo sia sensibile al suo richiamo”.

 




ALTRE NOTIZIE DI POLITICA

EMILIA-ROMAGNA: De Pascale presenta la nuova giunta, “è la squadra che volevo” | VIDEO

Presentata dal neo governatore, Michele De Pascale, la nuova giunta regionale dell'Emilia-Romagna, fra volti nuovi e conferme. Vincenzo Colla sarà il vicepresidente. Diversi i nomi provenienti dal territorio romagnolo “È la squadra che volevo”. Così il neogovernatore emiliano-romagnolo, Michele De Pascale, ha annunciato la nuova giunta regionale, fra volti nuovi, conferme e rispetto della parità di genere. Quanto ai nomi, Vincenzo Colla sarà vicepresidente e assessore a sviluppo economico, green economy, università e ricerca; Davide Baruffi passa da sottosegretario alla presidenza (lasciando il posto alla faentina Manuela Rontini) passa all'assessorato a programmazione, bilancio, fondi europei e montagna; Isabella Conti diventa assessore a welfare, scuola e terzo settore, mentre a Massimo Fabi, già direttore generale delle aziende sanitarie di Parma, va la delicata delega alla sanità. Roberta Frisoni, dall'assessorato alla mobilità di Rimini passa a turismo, commercio e sport in Regione; confermato invece Alessio Mammi all'agricoltura. In quota Avs, Giovanni Paglia sarà assessore a casa, lavoro e giovani; per i 5 Stelle, la reggiana Elena Mazzoni diventa responsabile della giunta per agenda digitale, legalità e contrasto alle povertà. Irene Priolo sarà assessore ad ambiente, programmazione territoriale, infrastrutture e mobilità, Gessica Allegni, sindaca di Bertinoro, avrà la delega a cultura e pari opportunità. De Pascale manterrà quelle a difesa del suolo, protezione civile e dissesto idrogeologico.