19 NOVEMBRE 2024

15:54

NOTIZIA DI POLITICA

DI

362 visualizzazioni


19 NOVEMBRE 2024 - 15:54


NOTIZIA DI POLITICA

DI

362 visualizzazioni



EMILIA-ROMAGNA: Lattuca festeggia il primo presidente della regione nato a Cesena | VIDEO

"E' una grande vittoria un grande risultato per Michele per tutti noi emiliano romagnoli con un grande contributo dalla Romagna. Michele sarà il primo Presidente dell'Emilia Romagna nato a Cesena e i risultati da noi sono stati particolarmente positivi quindi l'abbiamo portato con grande forza fino a questo successo"

Così il sindaco di Cesena Enzo Lattuca che, poche ore dopo il voto, ha commentato l'elezione di Michele de Pascale.

Una vittoria ottenuta anche con uno scarto importante. Ve lo aspettavate?

"Uno scarto importante che supera anche le migliori aspettative, quindi che davvero ci fa grande piacere. Sono oltre 15 punti quindi centinaia di migliaia di voti di scarto. E questo credo che sia la dimostrazione di grande fiducia da parte dei cittadini emiliano romagnoli che non dobbiamo sottovalutare. Non dobbiamo dare per scontato"

Parlando invece dell'affluenza salta all'occhio il fatto che nei territori maggiormente colpite dall'alluvione le persone sono più andate a votare segno che c'è molto interesse su questo tema: "Sì, infatti io non ho mai pensato che ci fosse una correlazione tra le astensioni e il fatto di aver subito un'alluvione. Anzi, forse l'alluvione ha spinto tutti a rendersi conto di quanto è necessario scegliere per il proprio futuro e quindi ciò è avvenuto. Invece l'affluenza più bassa c'è stata forse in quelle province, in quei comuni dove c'è un voto più spiccato di centrodestra che evidentemente non è stato mobilitato da questa elezione"




ALTRE NOTIZIE DI POLITICA

EMILIA-ROMAGNA: De Pascale presenta la nuova giunta, “è la squadra che volevo” | VIDEO

Presentata dal neo governatore, Michele De Pascale, la nuova giunta regionale dell'Emilia-Romagna, fra volti nuovi e conferme. Vincenzo Colla sarà il vicepresidente. Diversi i nomi provenienti dal territorio romagnolo “È la squadra che volevo”. Così il neogovernatore emiliano-romagnolo, Michele De Pascale, ha annunciato la nuova giunta regionale, fra volti nuovi, conferme e rispetto della parità di genere. Quanto ai nomi, Vincenzo Colla sarà vicepresidente e assessore a sviluppo economico, green economy, università e ricerca; Davide Baruffi passa da sottosegretario alla presidenza (lasciando il posto alla faentina Manuela Rontini) passa all'assessorato a programmazione, bilancio, fondi europei e montagna; Isabella Conti diventa assessore a welfare, scuola e terzo settore, mentre a Massimo Fabi, già direttore generale delle aziende sanitarie di Parma, va la delicata delega alla sanità. Roberta Frisoni, dall'assessorato alla mobilità di Rimini passa a turismo, commercio e sport in Regione; confermato invece Alessio Mammi all'agricoltura. In quota Avs, Giovanni Paglia sarà assessore a casa, lavoro e giovani; per i 5 Stelle, la reggiana Elena Mazzoni diventa responsabile della giunta per agenda digitale, legalità e contrasto alle povertà. Irene Priolo sarà assessore ad ambiente, programmazione territoriale, infrastrutture e mobilità, Gessica Allegni, sindaca di Bertinoro, avrà la delega a cultura e pari opportunità. De Pascale manterrà quelle a difesa del suolo, protezione civile e dissesto idrogeologico.