6 NOVEMBRE 2024

11:20

NOTIZIA DI POLITICA

DI

912 visualizzazioni


6 NOVEMBRE 2024 - 11:20


NOTIZIA DI POLITICA

DI

912 visualizzazioni



EMILIA-ROMAGNA: Elezioni regionali, faccia a faccia tra i candidati su Teleromagna | VIDEO

Mancano ormai pochi giorni al voto per eleggere il nuovo presidente dell’Emilia-Romagna. Giovedì sera sulla nostra rete ci sarà il faccia a faccia tra i candidati.

Sono quasi 3,6 milioni i cittadini emiliano-romagnoli che domenica 17 e lunedì 18 novembre saranno chiamati al voto per eleggere il nuovo presidente della Regione. La corsa è a quattro candidati. A rappresentare le principali coalizioni ci sono, da un lato, Michele de Pascale per il Partito Democratico, sindaco di Ravenna, che riunisce il cosiddetto “campo largo” del centrosinistra. Dall’altro lato c’è Elena Ugolini, candidata civica sostenuta dalla coalizione di centrodestra.

Ci sono poi i due candidati considerati outsider in queste elezioni: Federico Serra, sostenuto da una lista che unisce Potere al Popolo, Pci e Rifondazione Comunista, e Luca Teodori, tra i fondatori del Movimento 3 V, sostenuto dalla lista “Lealtà, Coerenza e Verità”.

Ci sarà un’unica scheda per esprimere sia il voto per il candidato presidente sia quello per la lista; non verrà eletto solo il nuovo presidente, ma anche i 50 membri che comporranno l’Assemblea legislativa.

Anche Teleromagna prosegue i suoi approfondimenti in vista delle elezioni. Dopo aver ospitato singolarmente i candidati, giovedì alle 21 si terrà un confronto tra tre dei quattro in corsa per la presidenza. Unica assente Elena Ugolini, che ha declinato l’invito, contrariamente a quanto promesso durante l’ultimo faccia a faccia con il direttore Ludovico Luongo.

Appuntamento quindi a giovedì sera alle 21 per il confronto tra Michele de Pascale, Federico Serra e Luca Teodori, condotto da Ludovico Luongo.




ALTRE NOTIZIE DI POLITICA

EMILIA-ROMAGNA: De Pascale presenta la nuova giunta, “è la squadra che volevo” | VIDEO

Presentata dal neo governatore, Michele De Pascale, la nuova giunta regionale dell'Emilia-Romagna, fra volti nuovi e conferme. Vincenzo Colla sarà il vicepresidente. Diversi i nomi provenienti dal territorio romagnolo “È la squadra che volevo”. Così il neogovernatore emiliano-romagnolo, Michele De Pascale, ha annunciato la nuova giunta regionale, fra volti nuovi, conferme e rispetto della parità di genere. Quanto ai nomi, Vincenzo Colla sarà vicepresidente e assessore a sviluppo economico, green economy, università e ricerca; Davide Baruffi passa da sottosegretario alla presidenza (lasciando il posto alla faentina Manuela Rontini) passa all'assessorato a programmazione, bilancio, fondi europei e montagna; Isabella Conti diventa assessore a welfare, scuola e terzo settore, mentre a Massimo Fabi, già direttore generale delle aziende sanitarie di Parma, va la delicata delega alla sanità. Roberta Frisoni, dall'assessorato alla mobilità di Rimini passa a turismo, commercio e sport in Regione; confermato invece Alessio Mammi all'agricoltura. In quota Avs, Giovanni Paglia sarà assessore a casa, lavoro e giovani; per i 5 Stelle, la reggiana Elena Mazzoni diventa responsabile della giunta per agenda digitale, legalità e contrasto alle povertà. Irene Priolo sarà assessore ad ambiente, programmazione territoriale, infrastrutture e mobilità, Gessica Allegni, sindaca di Bertinoro, avrà la delega a cultura e pari opportunità. De Pascale manterrà quelle a difesa del suolo, protezione civile e dissesto idrogeologico.