27 MAGGIO 2024

11:52

NOTIZIA DI POLITICA

DI

2649 visualizzazioni


27 MAGGIO 2024 - 11:52


NOTIZIA DI POLITICA

DI

2649 visualizzazioni



CESENA: Elezioni, i 4 candidati sindaco pronti alla sfida alle urne | VIDEO

Prosegue l’avvicinamento alle elezioni dell’8 e 9 giugno, dove molti comuni eleggeranno il nuovo sindaco. Oggi facciamo il punto su quali sono i candidati a Cesena.

4 candidati sindaco, 14 liste e 384 candidati al consiglio comunale. Sono i numeri del comune di Cesena, dove l’8 e il 9 giugno i cittadini saranno chiamati a votare per eleggere il nuovo primo cittadino. Tra i primi ad annunciare la sua candidatura c’è stato Enzo Lattuca, già sindaco di Cesena, che corre per il secondo mandato. Lo farà con il sostegno di una ampia coalizione di centro-sinistra formata da Partito Democratico, Popolari per Cesena, Cesena 2024, Patto per Cesena, Alleanza Verdi Sinistra, con Fondamenta, Possibile e Psi e, questa volta anche il Movimento 5 Stelle, che da avversario alle scorse elezioni si è trasformato in alleato, in linea con le direttive nazionali. Per la coalizione di centro-destra il candidato sindaco è invece Marco Casali esponente di Fratelli d’Italia che gode dell’appoggio dei partiti di governo. Con lui ci sono anche Lega e Fratelli d’Italia, affiancati dalla lista Insieme Casali Sindaco. Si posiziona invece al centro dello scacchiere politico Marco Giangrandi, con lui due liste civiche, Cesena Siamo Noi e Cambiamo, assieme a un partito Italia Viva. Ultimo a candidarsi, in ordine di tempo, è invece Paolo Sensini, al suo primo confronto elettorale, che si presenta con la lista Per la pace e il bene comune. Cesena Viva e Unita. Le elezioni si svolgeranno sabato 8 giugno dalle 15 alle 23 e domenica 9 dalle 7 alle 23. Gli scrutini invece inizieranno lunedì 10 giugno alle 14. Qualora uno dei candidati non dovesse raggiungere il 50% dei voti si andrà al ballottaggio che si svolgerà domenica 23 giugno dalle 7 alle 13 e lunedì 24 dalle 7 alle 15.




ALTRE NOTIZIE DI POLITICA

RAVENNA: Presentata la giunta del sindaco Barattoni | VIDEO

Il sindaco di Ravenna Alessandro Barattoni ha presentato la nuova giunta comunale che lo affiancherà nel suo mandato. Confermato il vice Eugenio Fusignani per un totale di cinque donne e quattro uomini.   Dopo attente valutazioni, come annunciato dal sindaco di Ravenna, Alessandro Barattoni, è stata svelata la nuova giunta comunale. Il primo cittadino ha così presentato la sua squadra, composta da nove assessori, di questi cinque donne e quattro uomini, raggiungendo così una piena parità di genere, come sottolineato da Barattoni che deterrà le deleghe al Porto, Pnrr, Grandi Infrastrutture e Sport e, caso particolare fino al 31 dicembre,  quelle per Politiche e Salute, Politiche Sociali, associazionismo, Volontariato, Terzo Settore e Politiche per le Famiglie, che passeranno a Roberta Mazzoni. Confermato il vicesindaco Eugenio Fusignani con deleghe all’Ordine pubblico e sicurezza, Polizia locale, Affari generali, Istituzionali, Servizi demografici e Romagna. Hiba Alif si occuperà di politiche giovanili, agenda 2023, Politiche abitative e Pace. Lavori pubblici, Mobilità e viabilità, Patrimonio, Urbanistica, Edilizia privata, Rigenerazione Urbana a Massimo Cameliani, mentre a Francesca Impellizzeri sono state affidate Politiche e cultura di genere, Scuola e infanzia, Bilancio e Diritti agli animali. A Barbara Monti sono state affidate le deleghe alle Aree naturali, Parco Delta del Po, Politiche europee e cooperazione internazionale, Agricoltura e Agroalimentare, Federica Moschini si occuperà di Lavoro, Decentramento, Personale, Protezione Civile, Subsidenza e servizi geologici, Rifiuti, Efficientamento energetico, Autorizzazioni ambientali; a Fabio Sbaraglia il ramo che interessa Politiche culturali, Turismo, Afam, Università, Mosaico, Sviluppo, Commercio, Artigianato e Industria. Giancarlo Schiano lavorerà per Verde pubblico e riforestazione, Legalità, Partecipazione, Centro storico e Transizione digitale.