17 GENNAIO 2025

13:24

NOTIZIA DI POLITICA

DI

1286 visualizzazioni


17 GENNAIO 2025 - 13:24


NOTIZIA DI POLITICA

DI

1286 visualizzazioni



CATTOLICA: Cambio in Giunta, Bartolucci al posto di Belluzzi

“Il 2025 si apre con una novità nella nostra squadra della Giunta comunale: il vice Sindaco e Assessore Alessandro Belluzzi comincia una nuova avventura professionale e al suo posto entra la nostra concittadina Elisabetta Bartolucci”. La sindaca Franca Foronchi annuncia l’avvicendamento all’interno della sua compagine di governo. “Dopo questi bellissimi anni di cammino politico insieme, dopo aver condiviso la stessa visione di città, progetti, passioni e obiettivi – riprende la prima cittadina – il Vice sindaco e Assessore con deleghe così importanti come il Turismo e le attività economiche prosegue il suo impegno in Regione con un incarico a fianco della neo Assessora regionale Roberta Frisoni. A lui va il mio ringraziamento di cuore per tutto il lavoro, la passione, la serietà che ha messo nello svolgimento dei suoi compiti e per lo spirito di collaborazione che ha sempre avuto nei miei confronti. Sono certa che porterà tutto questo anche in Regione. E siamo orgogliosi che sia un cattolichino a ricoprire quel ruolo, perché porterà un po’ di Cattolica e rappresenterà il nostro territorio in Regione. A Belluzzi, il mio e il nostro in bocca al lupo”. 

E “il mio benvenuto a Elisabetta Bartolucci nel suo nuovo incarico – prosegue la Sindaca – che sono certa porterà avanti con impegno e professionalità. È un architetto di alto profilo, ha già dimostrato l’amore per Cattolica attraverso tante iniziative turistiche e culturali che ha curato”.

Belluzzi è stato nominato Capo segreteria dell’Assessora regionale al turismo commercio e sport Roberta Frisoni. “Ringrazio l’Assessora Frisoni per questa importantissima opportunità che cercherò di svolgere al meglio - spiega Belluzzi -. Dopo una profonda riflessione, sulla base anche di una concertazione politica con la mia Sindaca e il gruppo di maggioranza, ho ritenuto corretto fare questa scelta nell’interesse sia della mia città che della Regione. Con il nuovo impegno non avrei potuto dedicare il tempo necessario per svolgere al meglio i ruoli che mi aveva affidato la Sindaca. Ruoli e deleghe che richiedono una presenza costante. Ho così scelto di mettermi al servizio della Regione, al massimo del mio tempo e delle mie possibilità. Ritengo che in questi oltre 3 anni di mandato, siano stati portati a casa tantissimi risultati concreti nei settori di mia competenza. Risultati che, ci tengo a sottolineare, sono stati figli di un grande lavoro di squadra con la mia Sindaca, i colleghi assessori, col gruppo di maggioranza, con gli uffici del Comune, con le associazioni di categoria e con i cittadini. A tutti loro va il mio grandissimo ringraziamento”.  

Elisabetta Bartolucci, 49 anni, nata a Cattolica, architetto libera professionista dal 2007, già presidente della commissione Cqap e presidente del Comitato Centro. “Ringrazio la Sindaca Franca Foronchi per questa nomina della quale sono molto onorata e per la fiducia riposta – commenta la neo Assessora Bartolucci -. Non è per me solo un ruolo istituzionale ma un impegno verso la città che amo. Entro in una squadra di Governo molto unita. Raccolgo un testimone importante da parte dell’Assessore Belluzzi, che ha svolto un ottimo lavoro per Cattolica e porterò avanti la promozione turistica. La mia finalità è quella di raccontare il valore intrinseco del nostro territorio attraverso le molteplici esperienze che si possono vivere tra mare ed entroterra romagnolo. Continuerò il dialogo aperto e l’ascolto tra Amministrazione e cittadini, con le attività economiche, associazioni di categoria e comitati, con attenzione alla qualità delle proposte turistiche e al decoro urbano”.




ALTRE NOTIZIE DI POLITICA

FAENZA: Nuova Giunta, 7 assessori, Fabbri riconfermato vicesindaco | VIDEO

Continuità amministrativa e alcune novità caratterizzano la nuova giunta comunale di Faenza presentata dal sindaco Massimo Isola nella sala del consiglio comunale. Dopo la riconferma alle elezioni con oltre il 62% dei consensi, il primo cittadino ha ufficializzato la squadra che lo accompagnerà nel nuovo mandato, confermando gran parte degli assessori uscenti e introducendo due nuovi ingressi. Resta invece fuori dall’esecutivo il Movimento 5 Stelle, che aveva fatto parte della maggioranza negli ultimi sei anni. La composizione della giunta riflette la volontà di proseguire lungo il percorso amministrativo avviato nel precedente mandato, mantenendo figure già impegnate nella gestione della città durante anni particolarmente complessi segnati dalle emergenze e dalla fase della ricostruzione post alluvione. Allo stesso tempo sono stati inseriti nuovi profili con l’obiettivo di arricchire competenze e punti di vista all’interno dell’esecutivo. Massimo Isola mantiene per sé numerose deleghe strategiche. Oltre alla guida politica dell’amministrazione seguirà la sanità pubblica, il ruolo di garante per la sicurezza idraulica e le relazioni istituzionali legate alla fase post emergenza, la ceramica, il Palio e le attività rionali, gli affari istituzionali e legali, la demografia elettorale e lo stato civile. Confermato nel ruolo di vicesindaco Andrea Fabbri, che continuerà a occuparsi di ricostruzione, lavori pubblici, sviluppo economico e materiali avanzati. Restano in giunta anche Davide Agresti, al quale sono affidate le politiche socio-sanitarie e internazionali, Luca Ortolani che seguirà urbanistica, ambiente, mobilità e sicurezza, Denise Camorani con le deleghe a bilancio, economia circolare, organizzazione e personale, e Martina Laghi che mantiene scuola, formazione e sport, risultando l’unica assessora a conservare integralmente le deleghe del precedente mandato. Tra le novità figurano Giulia Bassani e Gianluca Baccarini. Bassani, già capogruppo del Partito Democratico in consiglio comunale, assume le deleghe a cultura, turismo e centro storico. Baccarini, espressione della lista Fai-Avs e protagonista di un risultato elettorale significativo, entra in giunta con le deleghe a partecipazione, innovazione digitale e politiche di genere. La nuova squadra segna invece l’uscita dall’esecutivo del Movimento 5 Stelle. Una scelta che non interrompe però il rapporto politico costruito negli anni passati all’interno della coalizione di centrosinistra che a Faenza aveva dato vita a una delle prime esperienze di campo largo a livello nazionale. Fuori dalla giunta anche l’assessore uscente Massimo Bosi, che durante il precedente mandato aveva ricoperto la delega alla Protezione civile. Con la presentazione della nuova giunta prende ufficialmente avvio il secondo mandato di Massimo Isola, chiamato a guidare Faenza in una fase ancora fortemente legata alle sfide della ricostruzione e dello sviluppo del territorio, con l’obiettivo di consolidare il lavoro svolto negli ultimi anni e affrontare le nuove priorità amministrative della città.