26 MAGGIO 2025

16:50

NOTIZIA DI POLITICA

DI

577 visualizzazioni


26 MAGGIO 2025 - 16:50


NOTIZIA DI POLITICA

DI

577 visualizzazioni



RAVENNA: Barattoni vince col 58%, "già al lavoro per i prossimi 10 anni"

I dati parziali provenienti dai seggi di Ravenna vedono il candidato del centrosinistra Alessandro Barattoni vincitore al primo turno con una percentuale vicina al 60%. 

Si consolida, anche secondo le proiezioni del Consorzio Opinio Italia per la Rai, la vittoria al primo turno del centrosinistra a Ravenna: con il 29% del campione preso in esame, Alessandro Barattoni ha il 57,6%, contro il 25% di Nicola Grandi (Fdi e Fi), il 7,1% di Alvaro Ancisi e il 4,2% di Veronica Verlicchi della lista civica 'La Pigna'.

Con lo scrutinio ancora indietro, a Ravenna è già cominciata la festa per Alessandro Barattoni, candidato del centrosinistra, ormai certo dell'elezione a sindaco al primo turno. "Siamo già al lavoro per la Ravenna dei prossimi dieci anni - ha detto - le priorità su cui comincerà a lavorare sono il Porto e il confronto con gli altri sindaci della Romagna per l'Alta Velocità ferroviaria". Quando lo spoglio è quasi a metà, Barattoni si attesta al 58%. Buono anche il risultato del Pd, al momento sopra il 40%, mentre ci sarà un arrivo in volata per determinare quale sarà la lista che nella coalizione del centrosinistra sarà al secondo posto fra Movimento 5 Stelle (attualmente in vantaggio con il 5%), Alleanza Verdi Sinistra e il Partito Repubblicano italiano, che a Ravenna ha un radicamento che risale alla prima repubblica. Nel centrodestra, che si presentava al via diviso, è egemone Fratelli d'Italia (16,5%), mentre Forza Italia e Lega navigano attorno al 5%.




ALTRE NOTIZIE DI POLITICA