17 SETTEMBRE 2025

15:56

NOTIZIA DI POLITICA

DI

618 visualizzazioni


17 SETTEMBRE 2025 - 15:56


NOTIZIA DI POLITICA

DI

618 visualizzazioni



RIMINI: Sicurezza, Comune chiede a Piantedosi di usare imposta soggiorno | VIDEO

Usare i proventi dell’imposta di soggiorno per destinare risorse all’ambito della sicurezza urbana. Questa la proposta inviata dal Comune di Rimini al ministro dell’Interno Matteo Piantedosi.

 

Già di persona a margine dello scorso Meeting di Rimini c’era stato un primo confronto tra il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi e il sindaco Jamil Sadegholvaad. Quest’ultimo gli aveva accennato l’idea di impiegare parte degli introiti dall’imposta di soggiorno per finanziare misure di sicurezza urbana. Un’idea messa ora nero su bianco e inviata mercoledì dal Comune al ministero in una missiva in cui si propone un emendamento alla normativa nazionale che disciplina l'utilizzo dei proventi dell'imposta di soggiorno.

Attualmente il contributo versato dai turisti, in base alla legge, deve essere destinato ad iniziative quali il decoro urbano, la pulizia delle strade e la fruizione di beni culturali e ambientali, e altri servizi pubblici. Rimini chiede di ampliare la destinazione d’uso prevista dall’articolo 4 del decreto legislativo specifico, varato nel 2011, ritenendo la sicurezza urbana un tema che ha a che fare anch’esso con il turismo dato il maggiore afflusso di persone. Nello specifico, si intendono così recuperare risorse per finanziare le spese per gli affitti e gli alloggi del personale di polizia che nella stagione estiva giunge come rinforzo.

Già ad agosto il ministro Piantedosi si era detto disponibile a valutare la proposta. Il sindaco dem di Rimini, ringraziandolo, si è detto pronto a “lavorare insieme”.




ALTRE NOTIZIE DI POLITICA