12 MAGGIO 2026

10:58

NOTIZIA DI POLITICA

DI

455 visualizzazioni


12 MAGGIO 2026 - 10:58


NOTIZIA DI POLITICA

DI

455 visualizzazioni



EMILIA-ROMAGNA: Electrolux, de Pascale, "Siamo molto preoccupati"

"Siamo veramente molto
preoccupati". Così il presidente della Regione Emilia-Romagna,
Michele de Pascale, commenta la crisi di Electrolux a margine
dell'inaugurazione di R2I - Research to Innovate Italy, in corso
a Bologna. "Sia l'assessore Paglia che l'assessore Colla sono
sul pezzo - spiega de Pascale -. Continuiamo a vivere situazioni
complesse: è stato un anno e mezzo di continue gestioni di crisi
aziendali in questa regione. Organizzazioni sindacali e
istituzioni lavorano fianco a fianco e siamo riusciti ad
affrontarne moltissime".

Il presidente regionale però allarga il
ragionamento alla situazione complessiva del sistema industriale
italiano ed europeo. "I dati sulla produzione industriale nel
nostro Paese sono drammatici - dice - : abbiamo circa 30 mesi di
calo e stagnazione della produzione industriale. È un'emergenza
nazionale ed europea". Secondo de Pascale, non basta la sola
gestione delle singole crisi aziendali: "Noi siamo molto bravi a
far cadere a terra i fondi europei e a gestire le crisi, però
serve una politica europea e nazionale completamente diversa
in termini di sostegno allo sviluppo".




ALTRE NOTIZIE DI POLITICA