Ricerca

CALCIO: Colpo Bologna a Napoli, Rowe firma il 2-3 in extremis

SPORT - Il Bologna firma una delle vittorie più belle della sua stagione, espugnando il “Maradona” con un pirotecnico 2-3 maturato al termine di una gara ricca di emozioni e decisa soltanto da un gol arrivato sui titoli di coda. La squadra di Vincenzo Italiano interpreta il match con personalità e coraggio, sorprendendo i partenopei già nelle prime battute grazie alla rete di Bernardeschi, bravo a liberarsi in area e battere Milinkovic-Savic con un sinistro potente. I rossoblù continuano a spingere e, dopo aver colpito anche un incrocio dei pali con Miranda, trovano il raddoppio al 34’: contatto in area tra Di Lorenzo e Miranda, è calcio di rigore con trasformazione vincente di Orsolini, che firma il 2-0. Il Napoli, però, reagisce prima dell’intervallo accorciando le distanze con Di Lorenzo e poi trova il pareggio in avvio di ripresa grazie ad Alisson, rapido a sfruttare l’assist di Hojlund per il 2-2. La gara cambia volto, con i partenopei trascinati dal pubblico e il Bologna costretto a stringere i denti nella fase centrale del secondo tempo. Italiano prova allora a dare nuova energia ai suoi con i cambi, inserendo Rowe nel finale. Ed è proprio l’attaccante rossoblù a diventare l’eroe della serata. Al 91’, dopo una respinta di Milinkovic-Savic su Miranda, il pallone si alza in area e Rowe si coordina inventandosi una splendida sforbiciata  che vale il definitivo 3-2.   Foto: IPA Agency

Thumbnail CALCIO: Colpo Bologna a Napoli, Rowe firma il 2-3 in extremis

BOLOGNA: Sicurezza, 5 patenti ritirate e 6 denunce

CRONACA - Sei automobilisti denunciati, cinque patenti ritirate, una sessantina di persone identificate. Sono le cifre di un servizio di controllo svolto lo scorso finesettimana a Bologna dai Carabinieri della compagnia di Borgo Panigale, che per le verifiche hanno allestito un posto di blocco in viale Togliatti. Tra le violazioni accertate, c'è il caso di un cinquantenne bolognese che aveva un tasso di alcol superiore a un grammo/litro: per lui sono scattati una denuncia per guida in stato di ebbrezza e la multa con decurtazione di 10 punti dalla patente, che gli è stata ritirata. Il documento di guida è stato ritirato anche ad altri quattro automobilisti, trovati in possesso di piccole quantità di hascisc ad uso personale. Nel corso degli stessi controlli, i Carabinieri hanno denunciato altre cinque persone, italiani e stranieri fra i 20 e i 30 anni, per vari reati: uno per avere violato la prescrizione di non uscire di casa nelle ore notturne, uno per porto illegale di un coltello, uno per il possesso ai fini di spaccio di 13 grammi fra marijuana e hascisc, due per reati legati all'immigrazione clandestina. Ai servizi hanno partecipato anche i militari della stazione Navile e personale S.I.O. (Squadre Intervento Operativo).

Thumbnail BOLOGNA: Sicurezza, 5 patenti ritirate e 6 denunce

RIMINI: Riapre il lungomare sud, viabilità ripristinata per la stagione estiva | VIDEO

ATTUALITÀ - Sta per riaprire alla circolazione il lungomare sud di Rimini in vista dell’arrivo dei turisti. Intanto proseguono i lavori per le vasche di laminazione, con due belvedere che saranno inaugurati tra un anno.   Il lungomare sud di Rimini si prepara ad accogliere i turisti con il ripristino della viabilità. Dal prossima weekend, il tratto Di Vittorio tornerà percorribile per i veicoli in concomitanza con l’arrivo di maggiori afflussi turistici. I cantieri sul litorale che hanno limitato la circolazioni sono quelli del Piano di salvaguardia della balneazione, ovvero la nuova rete fognaria riminese che consentirà pressoché di azzerare gli sversamenti in mare e di prevenire gli allagamenti in caso di forti piogge. I lavori portati avanti dal Gruppo Hera sono gestiti in accordo con il Comune. Nel frattempo vanno avanti i lavori per la realizzazione delle condotte Colonnella 2 e Rodella con le due grandi vasche sotterranee di accumulo delle acque che saranno sormontate da altrettanti belvedere sul mare, dello stesso stile di quello già realizzato in piazzale Kennedy. I due nuovi affacci sull’Adriatico sorgeranno nei piazzali Toscanini e Gentileschi. Nel primo caso, la struttura interrata sarà completata entro il mese di maggio, mentre nel secondo sono già iniziati i lavori di superfici. Il traguardo per entrambi i belvedere è stato fissato per la primavera dell’anno prossimo.

Thumbnail RIMINI: Riapre il lungomare sud, viabilità ripristinata per la stagione estiva | VIDEO

RAVENNA: Poesia dialettale, premiati i vincitori del "Mazzavillani” | VIDEO

ATTUALITÀ - Nella cornice di Palazzo Rasponi dalle Teste, si è svolta la premiazione dell’ottava edizione del “Concorso nazionale annuale di poesia nei dialetti d’Italia”, dedicato al poeta ravennate Giordano Mazzavillani, nel cinquantesimo anniversario della sua scomparsa. L’iniziativa, promossa dall’Associazione Amici della Capit Aps e dalla Famiglia Mazzavillani-Muti, in collaborazione con il Comune di Ravenna, l’Istituto Friedrich Schürr e la Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, ha visto la partecipazione di Riccardo Muti, della madrina del concorso Maria Cristina Mazzavillani e del sindaco di Ravenna Alessandro Barattoni. Ad aprire la cerimonia è stato il poeta e drammaturgo Nevio Spadoni, presidente della giuria, che ha ricordato la figura di Mazzavillani e sottolineato l’elevata qualità delle 1.390 opere pervenute da quasi tutte le regioni italiane. Nel corso dell’incontro, Elio Pezzi ha inoltre dedicato un intervento al poeta faentino Giovanni Nadiani, nel decennale della scomparsa. Tra i vincitori della sezione “Libro di poesia edita” si è imposto il ligure Mario Amilcare Grassi, davanti a Franca Grisoni e Davide Romagnoli. Nella categoria dedicata alle poesie inedite nei dialetti d’Italia, primo premio a Loredana Bogliun, mentre nella sezione in dialetto romagnolo ha trionfato la santarcangiolese Germana Borgini. Per la sezione riservata agli studenti delle scuole superiori, vittoria della ravennate Vittoria Sclavo, davanti a Francesco Balbi e Pietro Neri di San Pancrazio. Quattro le menzioni d’onore assegnate a Gloria Bellini, Chiara Bentini, Alice Magnani e Veronica Savorani.

Thumbnail RAVENNA: Poesia dialettale, premiati i vincitori del "Mazzavillani” | VIDEO

EMILIA-ROMAGNA: Welfare, 60 milioni per contrasto alla povertà, famiglie e inclusione

ATTUALITÀ - La Regione Emilia-Romagna stanzia quasi 60 milioni di euro per il welfare 2026, 2,6 milioni in più rispetto all'anno precedente, destinati al contrasto alla povertà, al sostegno alle famiglie, ai giovani e all'inclusione sociale. Il Programma annuale del Fondo Sociale Regionale è stato approvato dalla commissione Politiche per la salute e illustrato dalle assessore Isabella Conti ed Elena Mazzoni. Tra le misure principali: 17 nuovi centri per le famiglie finanziati con 7 milioni aggiuntivi, maggiori risorse per i minori sul fronte del digitale e oltre 1,7 milioni per il contrasto alla povertà estrema. In commissione il provvedimento ha diviso: il centrosinistra lo considera una risposta concreta ai bisogni delle fasce più fragili nonostante i tagli del governo nazionale, il centrodestra chiede maggiore trasparenza sui risultati.

Thumbnail EMILIA-ROMAGNA: Welfare, 60 milioni per contrasto alla povertà, famiglie e inclusione