Ricerca

BOLOGNA: Scivola sui binari, una 16enne incastrata sotto un vagone

CRONACA - Incidente nel primo pomeriggio alla stazione ferroviaria di Crespellano, in Valsamoggia, nel Bolognese. Per cause da accertare, una giovane di 16 anni è scivolata dalla banchina, finendo sui binari mentre un treno stava arrivando: un piede è rimasto incastrato sotto un vagone. Il convoglio era uno della linea Bologna-Vignola. E' accaduto alle 14.20: sul posto sono intervenuti agenti della polizia ferroviaria, vigili del fuoco, carabinieri e 118. La giovane è stata immediatamente soccorsa: sui binari sono intervenuti i caschi rossi che l'hanno messa in salvo e affidata al 118. Elitrasportata all'Ospedale maggiore, la 16enne non sarebbe in pericolo di vita. Sono anche iniziati gli accertamenti per chiarire le cause dell'incidente, sembra che la 16enne fosse insieme ad alcuni amici sulla banchina. Per le attività di soccorso e per i rilievi è stata interrotta momentaneamente la circolazione ferroviaria.

Thumbnail BOLOGNA: Scivola sui binari, una 16enne incastrata sotto un vagone

BOLOGNA: Alluvione, completato il 70% degli interventi | VIDEO

ATTUALITÀ - La Città Metropolitana di Bologna ha fatto il punto sulla ricostruzione a seguito delle alluvioni del 2023 e 2024: oltre 100 i milioni di euro investiti per la sicurezza del territorio, con alcune opere completate e altre in esecuzione. 130 milioni di euro per il ripristino e la messa in sicurezza del territorio della città metropolitana di Bologna dopo le alluvioni del 2023 e 2024. Terminati o in esecuzione oltre il 70% degli interventi finanziati per il 2023 come Montemaggiore e Pieve del Pino nel primo caso o come la Val di Zena nel secondo. Quasi completata la fase emergenziale del 2024: partiranno a inizio 2027 invece, i lavori legati al Ponte della Motta. Un territorio regionale migliorato, con i prossimi interventi da pianificare grazie al miliardo di euro stanziato dal Governo. "La gran parte delle risorse - ha dichiarato Matteo Montanari consigliere metropolitano delegato al Coordinamento degli interventi di ricostruzione post Alluvione - sono state assegnate a Città metropolitana un anno e mezzo fa e oggi, escludendo la Motta, già più del 70% degli interventi di ricostruzione sono completati o in corso. Parliamo di cantieri complessi che hanno richiesto lunghe progettazioni. Contiamo di arrivare a fine 2026 con quasi il 100% dei cantieri finanziati avviati. Dall'estate siamo certi che avremo anche un'accelerazione degli interventi assegnati a CONSAP e l'anno prossimo segnerà l'inizio della ricostruzione del ponte della Motta. Ringrazio tutta la struttura della Città metropolitana per l'impegno, ma anche tutti i progettisti e le imprese con cui stiamo lavorando perché senza la grande collaborazione di tutti questi risultati sarebbero impossibili."

Thumbnail BOLOGNA: Alluvione, completato il 70% degli interventi | VIDEO

EMILIA-ROMAGNA: Bandiera blu, 11 in regione, Rimini torna nella lista

ATTUALITÀ - La Fondazione per l'Educazione Ambientale, ONG internazionale con sede a Copenhagen, ha reso noti questa mattina i risultati del programma Bandiera Blu 2026. La notizia di maggiore rilievo è il ritorno della Bandiera Blu sulle spiagge di Rimini, assente dall'elenco da 15 anni, portando così a undici le località della Romagna premiate: Comacchio, Ravenna, Cervia, Cesenatico, Gatteo, San Mauro Pascoli, Bellaria – Igea Marina, Rimini, Riccione, Misano Adriatico e Cattolica. La Bandiera Blu è un eco-label volontario di rilevanza internazionale, assegnato ogni anno alle località marittime e lacustri e ai porti turistici che soddisfano criteri rigorosi in materia di qualità delle acque, gestione ambientale sostenibile, sicurezza e servizi al bagnante.

Thumbnail EMILIA-ROMAGNA: Bandiera blu, 11 in regione, Rimini torna nella lista

RIMINI: Ieg, ricavi a 105 milioni di euro, +2,1% | VIDEO

ATTUALITÀ - Ricavi a 105 milioni, +2,1% rispetto al primo trimestre 2025. Adjusted Ebitda a 39,5 milioni, +3,6% con un Adjusted Ebitda margin al 37,6%. Sono i numeri del resoconto intermedio di gestione consolidato al 31 marzo 2026 approvado dal cda del gruppo Ieg, che gestisce le fiere di Rimini e Vicenza e che ha organizzato 43 eventi nel primo trimestre. “Siamo soddisfatti dei risultati conseguiti nel primo trimestre del 2026, che evidenziano una crescita significativa del nostro core business degli eventi organizzati, sostenuta dal buon andamento dei volumi e da una dinamica positiva delle attività collegate alle manifestazioni. La performance registrata nel periodo conferma la solidità del posizionamento del Gruppo e la capacità di intercettare una domanda in costante evoluzione", commenta l'ad Corrado Peraboni.

Thumbnail RIMINI: Ieg, ricavi a 105 milioni di euro, +2,1% | VIDEO

FORLI’: Incendio in un condominio, 14 famiglie evacuate nella notte | FOTO

CRONACA - Quattordici famiglie, per un totale di oltre 30 persone, evacuate nel cuore della notte. E' quanto accaduto a Forlì a causa di un incendio sviluppatosi, per cause ancora da chiarire, nel garage di un condominio. L'allarme è scattato poco prima di mezzanotte. Sul posto sono state inviate due squadre della sede centrale di Forlì con l'ausilio di tre automezzi. Il personale intervenuto ha provveduto al contenimento e allo spegnimento delle fiamme, che hanno causato la distruzione totale del garage e di quanto era presente all'interno. A seguito del calore sprigionato e dei danni strutturali rilevati, è stata dichiarata l'inagibilità delle stanze situate al piano superiore, che si trovano in corrispondenza del locale interessato dal rogo. Intervenuti il 118 e i carabinieri per le indagini di loro competenza. Nessuno ha dovuto far ricorso alle cure sanitarie. Una volta completate le operazioni di messa in sicurezza dell'edificio i residenti hanno potuto fare ritorno nelle loro abitazioni, con esclusione della zona dichiarata al momento inagibile.

Thumbnail FORLI’: Incendio in un condominio, 14 famiglie evacuate nella notte | FOTO