Ricerca

CESENA: Cantieri e cittadini, presentato il portale per conoscere lo stato dei lavori | VIDEO

ATTUALITÀ - La Cesena che sarà in parte già è. A conferma di questo ci sono i cantieri attualmente in corso in molte parti della città che nel prossimo biennio vedranno realizzati progetti importanti sul fronte del sociale, dello sport e dell’istruzione, elevando ulteriormente la qualità della vita della comunità e ampliando la gamma di servizi pubblici erogati. Complessivamente sono 33 i progetti in fase di realizzazione raccontati nel portale “Cesena Sarà” finanziati per 59.788.416,79 euro da risorse PNRR, per 37.040.673,92 euro da risorse comunali e 35.265.078,00 euro da risorse ministeriali e regionali per un totale di 132.094.168,71 euro. Sono invece 16 i cantieri previsti in città (alcuni dei quali già all’attivo). Al fine di consentire ai cittadini di restare aggiornati sul grado di avanzamento di ogni singolo progetto, l’Amministrazione comunale si è dotata di una innovativa infrastruttura digitale (creata dalle ditte Neoproject di Andrea Bernabini e Webra) che, attraverso un tour vitrtuale, accompagna l’utente in giro per la città. Si tratta del portale “Cesenasara.it” uno strumento, al servizio dei cittadini, che mostra tutti quei progetti che devono essere completati, in uno stato avanzato di attuazione o, nel caso di progetti infrastrutturali, presentano un cantiere avviato (al momento: nuova autostazione, palazzo Roverella, Emporio solidale e stazione di posta, Pista di Atletica leggera, Centro Sportivo di Villachiaviche, scuola Viale della Resistenza e media “Anna Frank”, ma anche la mensa della scuola “Carducci”, nido e mensa di Villachiaviche, nido di San Vittore e polo scolastico dell’Osservanza). Dal Digitale allo Sport. “Cesena Sarà” raccoglie tutti i grandi progetti in cantiere in città. Una trasformazione profonda che riguarda la fisionomia dei settori chiave della vita cittadina: digitale, sociale, scuola, ambiente, cultura, rigenerazione e sport. Il sito è composto da una homepage con vista a 360 gradi sulla città e da una selezione di progetti cliccabili per approfondirne gli elementi principali (finanziamento, professionisti incaricati per la progettazione, ditte aggiudicatarie della realizzazione dei lavori, stato di attuazione). È inoltre dotato del menù download in cui sono contenuti i materiali di comunicazione e di una sezione monitoraggio che rimanda al cruscotto attraverso il quale è possibile restare aggiornati sui tanti progetti avviati. È possibile inoltre visitare la pagina contenente i principali progetti realizzati nel periodo di programmazione 2014-2020 (ampliamento della Biblioteca Malatestiana, Casa Bufalini, Cambiamo Marcia e Rigenerazione delle tre piazze) con video-interviste e relativo tour virtuale. Una città che avanza e prende forma. Se in alcuni casi si tratta di progetti conclusi, è questo il caso degli appartamenti dotati di domotica di edilizia residenziale sociale di via Parini pronti ad accogliere gli inquilini, in altri i lavori procedono spediti. In buona parte dei casi i lavori dovranno essere conclusi entro la primavera 2026.

Thumbnail CESENA: Cantieri e cittadini, presentato il portale per conoscere lo stato dei lavori | VIDEO

FAENZA: In zona stazione si schianta contro un'auto, motociclista muore sul colpo | VIDEO

CRONACA - Ancora una tragedia della strada in Romagna: nella tarda serata di venerdì a Faenza, nel Ravennate, in zona stazione ha perso la vita un motociclista di 54 anni. L'incidente è avvenuto all'incrocio tra via Piero della Francesca e via Donatello. Qui attorno alle 22.30, una moto, una Yamaha, condotta dall'uomo originario del posto, stava procedendo verso il commissariato, quando un'auto - una Peugeot 2008 condotta da 34enne e con a bordo anche la moglie incinta e un bambino proveniente dalla direzione opposta - improvvisamente ha svoltato verso sinistra per imboccare via Donatello. L'impatto è stato inevitabile e il motociclista, che è finito contro la vettura, è stato sbalzato sul parabrezza ed è morto sul colpo. Gli occupanti dell'auto sono rimasti lievemente contusi e trasportati per accertamenti in ospedale. Per i rilievi è intervenuta la Polizia Locale. (foto-video Argnani)

Thumbnail FAENZA: In zona stazione si schianta contro un'auto, motociclista muore sul colpo | VIDEO

BOLOGNA: Strage alla stazione, Piantedosi, "fu atto neofascista"

ATTUALITÀ - “Siamo qui oggi a commemorare il 44/o anniversario della strage di Bologna. Una strage neofascista, espressione di un disegno eversivo che mirava a colpire lo Stato nella sua componente più sensibile, vale a dire le persone comuni. Il governo c'è”. Così il ministro degli Interni Matteo Piantedosi parlando nel cortile di palazzo d’Accursio a Bologna aprendo le celebrazioni per la strage del 2 agosto 1980. Bisogna “tenere tutti insieme la memoria dell'attentato, condividerne senza riserve la verità serve a guardarci con reciproca fiducia. Serve a rinsaldare un'alleanza democratica, a fare meglio, a fare di più per risolvere i conti col passato. E non basta. Non dimenticare, ma bisogna agire e lo dobbiamo fare tutti, governo e cittadini”, aggiunge. “Alle 10:25 del 2 agosto, una violenta esplosione squarciò la tranquillità di un'estate italiana, trasformando la stazione di Bologna in uno scenario di devastazione e di morte, 85 vite innocenti furono spezzate e oltre 200 persone rimasero ferite. Un'intera nazione fu colpita al cuore”. Così il ministro degli Interni Matteo Piantedosi parlando nel cortile di palazzo d’Accursio a Bologna aprendo le celebrazioni per la strage del 2 agosto 1980. Quell'atto barbarico e vile non solo ha tolto la vita a tanti nostri concittadini, ma ha cercato di seminare il terrore e la disperazione in tutto il Paese. I morti e i feriti del 2 agosto sono vittime di una guerra alla nostra democrazia in cui siamo tutti dalla stessa parte”, aggiunge.

Thumbnail BOLOGNA: Strage alla stazione, Piantedosi, "fu atto neofascista"

RAVENNA: Ritrovata la ragazza scomparsa, faceva un bagno al fiume

CRONACA - È stata ritrovata sana e salva la giovane 23enne di Ferrara, di cui non si avevano notizie dalla notte precedente. La ragazza, che lavorava presso un hotel a Lido di Classe per la stagione estiva, aveva lasciato la struttura durante la notte, senza dare alcuna spiegazioni. Dopo ore di apprensione, è stata rintracciata nella serata di giovedì mentre nuotava nuda nei Fiumi Uniti. Restano ancora da chiarire le circostanze che l'hanno portata a trovarsi in quella situazione. Dopo il ritrovamento, la giovane è stata subito trasportata all'ospedale di Ravenna per accertamenti medici, al fine di verificare il suo stato di salute. Le ricerche sono state tempestivamente avviate dalla Prefettura di Ravenna e hanno visto il coinvolgimento di Carabinieri, Vigili del Fuoco e numerosi volontari. Le operazioni, che hanno interessato anche l'area di Lido di Savio, sono state supportate da droni e dall'elicottero dei Vigili del Fuoco, garantendo una copertura aerea efficace.

Thumbnail RAVENNA: Ritrovata la ragazza scomparsa, faceva un bagno al fiume