Ricerca

ROMAGNA: Ferragosto, grandi feste in riviera ma presenze sottotono | VIDEO

ATTUALITÀ - E’ stato come sempre un Ferragosto di grande festa in tutta la Romagna, con eventi che si sono succeduti in tutto il territorio da mattina a sera per il capodanno dell’estate. Tanta gente anche in spiaggia, anche se quest’anno non c’è stato il tutto esaurito. Sono stati i fuochi d’artificio del Candiano, a Ravenna, a chiudere simbolicamente il Ferragosto in Romagna. Come ogni anno centinaia di persone si sono riversate lungo il canale tra Marina di Ravenna e Porto Corsini per lo spettacolo pirotecnico del capodanno dell’estate. Non solo a Ravenna, lungo tutta la riviera romagnola sono stati tanti gli appuntamenti e le occasioni per festeggiare. Quello appena concluso non sarà però ricordato come il Ferragosto dei record. Le presenze turistiche sulle spiagge continuano ad essere sottotono, seguendo un trend che va avanti da inizio estate. Del resto lo si sapeva, gli operatori balneari, così come gli albergatori, già da giugno lamentano una diminuzione delle presenze dovuta principalmente a tre fattori: da un lato c’è il calo di turisti stranieri, che quest’anno non sembrano guardare alla Romagna come meta privilegiata, dall’altro c’è l’inflazione, con l’aumento dei prezzi che pesa sulle tasche degli italiani. Infine la mucillaggine, con le immagini del mare sporcato dalle alghe che non sono esattamente il migliore sport per la riviera. Ciononostante le spiagge sono state comunque affollate dalle tante persone sdraiate nei lettini, o in passeggiata sul bagnasciuga. Tante presenze anche in collina, con la gente in fuga dal caos delle spiagge e in cerca di refrigerio tra i boschi dell’Appennino e nelle pozze dei fiumi. Tra gli appuntamenti più seguito, il Palio de lo Daino di Mondaino, la rievocazione storica giunta quest’anno alla sua 35esima edizione, che ha aperto i battenti proprio a ferragosto e che proseguirà fino a domenica

Thumbnail ROMAGNA: Ferragosto, grandi feste in riviera ma presenze sottotono | VIDEO

RIMINI: Ferragosto nero sull’Adriatica, due incidenti nel giro di poche ore | VIDEO

CRONACA - Un ferragosto da bollino rosso lungo la statale Adriatica, con due sinistri che si sono susseguiti nell’arco di alcune ore. Il primo scontro è avvenuto in mattinata tra Viserbella e Torre Pedrera, dove un ciclista è stato investito da una Citroen C3, condotta da un uomo, ed è stato trasportato al Bufalini con codice di massima gravità. A pochi chilometri di distanza, nei pressi dello svincolo di Igea Marina, una Lancia Y si è poi scontrata contro una Renault Kadjar con a bordo una coppia e 3 bambini. Ad avere la peggio è stata la donna al volante della Lancia, trasferita in gravi condizioni all’ospedale di Cesena dopo aver urtato il guardrail centrale. La dinamica del sinistro è al vaglio della polizia stradale intervenuta sul posto insieme a vigili del fuoco e 118. Immagini Migliorini

Thumbnail RIMINI: Ferragosto nero sull’Adriatica, due incidenti nel giro di poche ore | VIDEO

EMILIA-ROMAGNA: Ferrovie, linea Bologna-Castel Bolognese, Corsini, “3,6mld investiti” | VIDEO

ATTUALITÀ - Con l’assessore regionale Andrea Corsini abbiamo fatto il punto sui progetti infrastrutturali in territorio in particolare sulla linea ferroviaria Bologna-Castel Bolognese e sulla riqualificazione dello scalo ferroviario di Faenza. È a buon punto il progetto strategico relativo al quadruplicamento della linea ferroviaria Bologna-Castel Bolognese. Investimento importante per lo sviluppo dell’alta velocità lungo la dorsale adriatica, per potenziare i treni regionali e agevolare gli spostamenti delle persone e il traffico merci. Manca invece la sola sottoscrizione del protocollo d’intesa per la riqualificazione dello scalo ferroviario di Faenza altro progetto importante e strategico per la mobilità e la crescita sostenibile del territorio.

Thumbnail EMILIA-ROMAGNA: Ferrovie, linea Bologna-Castel Bolognese, Corsini, “3,6mld investiti” | VIDEO

FORLÌ: Trovata morta in auto, disposta l’autopsia | VIDEO

CRONACA - Proseguono le indagini per fare luce sulla morte di Silvia de Martin, il cui corpo è stato trovato mercoledì all’interno della propria macchina. Tutto fa pensare a un tragico incidente, anche se ci sono ancora alcuni dettagli da chiarire. Se Silvia era rimasta intrappolata nella sua auto, perché non ha cercato di chiamare aiuto con il suo cellulare, che è stato invece trovato spento? E’ una delle domande a cui stanno cercando di rispondere gli investigatori che si occupano del caso della morte di Silvia de Martin, il cui corpo è stato ritrovato mercoledì all’interno della sua Fiat Panda, in via dei Greppi  Dovadola, a pochi metri da casa. E’ stata la vicina a notare la vettura, infilata in un fosso, all’interno della quale giaceva il corpo della vittima. La morte risalirebbe a circa 10 giorni prima, un dubbio che dovrà essere chiarito dall’autopsia disposta dalla Procura. Quel che è certo è che Silvia non si vedeva in giro dal 4 di agosto. Così ha spiegato il fidanzato, che ha raccontato di averla incontrata quel giorno a Santarcangelo per un aperitivo. Poi un litigio e la vittima che se na va con la sua macchina. “Da quel momento non l’ho più vista” ha spiegato l’uomo alla Pm Federica Messina. L’ipotesi più accreditata sembra quella del banale, quanto tragico, incidente. Silvia de Martin potrebbe avere sbagliato strada tornando a casa e, nel tentativo di fare manovra, in una strada stretta di campagna, sarebbe scivolata nel fosso. Il corpo è stato ritrovato rannicchiato nel sedile del conducente. De Martin aveva 58 anni, era originaria della Liguria ma viveva in Romagna da più di 20 anni. Bisognerà aspettare l’esito dell’autopsia e l’analisi del cellulare per poter dare le ultime risposte a quello che sembra un assurdo incidente.

Thumbnail FORLÌ: Trovata morta in auto, disposta l’autopsia | VIDEO

GATTEO MARE: Grande festa per il compleanno di Raoul Casadei | VIDEO

ATTUALITÀ - Per ricordare Raoul Casadei nel giorno del suo compleanno, il 15 agosto, i Comuni di Gatteo e di Cesenatico gli hanno dedicato una lunga serata di liscio e di musica. È stata una grande festa con tanta partecipazione e ospiti d’eccezione. È stato un grande successo a Gatteo Mare l’appuntamento di Ferragosto con la musica della tradizione, una festa dedicata al compleanno dell’indimenticato re del liscio Raoul Casadei. Per  ‘L’estate di Raoul’, insieme alla Mirko Casadei big band sono saliti sul palco Renzo Rubino & la Sbanda. Una serata speciale e l’occasione per tutti, anche per Stefano Bonaccini, di festeggiare il Raoul Casadei e di farlo rivivere attraverso la sua musica, colonna sonora della riviera, della vacanza e di tanti appassionati del liscio

Thumbnail GATTEO MARE: Grande festa per il compleanno di Raoul Casadei | VIDEO