5 DICEMBRE 2024

09:21

NOTIZIA DI SPORT

DI

299 visualizzazioni


5 DICEMBRE 2024 - 09:21


NOTIZIA DI SPORT

DI

299 visualizzazioni



BASKET: Crisi Virtus, il ko con l'Alba Berlino la fa sprofondare in Eurolega | VIDEO

Lo scontro tra le ultime della classe ha visto l’Alba Berlino dominare la Virtus ben oltre a quello che il tempo supplementare potrebbe far supporre. Belinelli e compagni hanno giocato la peggior partita della stagione confermandosi in un baratro senza fine

 

La più brutta partita della stagione in Eurolega della Virtus è coincisa con lo scontro diretto tra le ultime due della classe. Ad uscirne sconfitta dopo un supplementare è stata la squadra bianconera che soprattutto nel primo tempo non ha mostrato idee, motivazione e reazione tanto da scatenare la prima seppur piccola contestazione da parte del proprio pubblico. A fine partita come sua abitudine coach Banchi si è fatto carico di tutte le responsabilità. “L’Alba ha giocato una buona partita, ha trovato la chiave per vincere la partita al termine di una battaglia di 45 minuti. Hanno avuto più energia di noi per larghi tratti di partita. Il fattore mentale ha fatto la differenza stasera. Loro hanno grande ritmo, hanno giocato in velocità mettendoci in difficoltà e poi anche a rimbalzo abbiamo sofferto. Poi nel secondo tempo la faccia è cambiata, credo che non abbiamo completato la rimonta nei tempi regolamentari solo perché siamo incappati in una serata al tiro molto negativa, nonostante abbiamo preso dei buoni tiri. Viviamo una tensione emotiva che ci penalizza. Abbiamo dimostrato di poter stare al livello di squadre che oggi sono tra le prime posizioni in classifica, ma stasera siamo entrati in campo avvolti da un alone di negatività. Mi assumo la responsabilità di questo e di come la squadra ha approcciato la partita. Dobbiamo scavare dentro di noi per trovare la forza per ripartire partendo dalle cose semplici. Oggi, ruotando a 12 giocatori, ognuno ha avuto l’occasione per svoltare la partita, ma dobbiamo scrollarci di dosso questa negatività, ritrovare il gusto di giocare. Appena qualcosa va storto invece di invertire la rotta ci buttiamo ancora più giù venendo risucchiati come in un vortice. Io penso che questa squadra abbia tutte le risorse per uscire da questa situazione. Sicuramente le tante partite perse nel finale hanno minato le nostre certezze e la nostra fiducia. Dobbiamo ritrovare il piacere di giocare”.




ALTRE NOTIZIE DI SPORT

BASKET: Poker di vittorie per la Fortitudo nel ricordo di Rubén Douglas | VIDEO

La Fortitudo ha ritirato la maglia n.20 indossata da Rubén Douglas, scomparso a 44 anni lo scorso aprile, il giocatore che ha firmato il canestro del primo scudetto biancoblù nel 2005. Fantinelli e compagni hanno poi conquistato la quarta vittoria consecutiva, la terza della settimana, ma coach Caja non ha nascosto le sue perplessità    È deluso coach Caja al termine della partita contro Piacenza e non lo nasconde. "Oggi non sono contento, non va bene così: con questa mentalità non si fa una stagione di alto livello. Con tutto il rispetto per Piacenza, senza Querci e alla fine Marks, non è andata bene. Pensavo che dopo due mesi saremmo stati mentalmente più avanti invece vedo nella rifinitura prima della gara allenamenti di tiro con percentuali pessime. I modesti pensano che abbiamo vinto, ma bisogna anche vedere con chi: oggi potevamo battere solo una squadra in grande difficoltà, questo va detto. Se non cambiamo mentalità diventa molto difficile. 14 palle perse e 18 assist non è un numero usuale, come prendere certi canestri e non usare i falli. Thomas? Ha fatto mezzo allenamento, forse non avrei dovuto nemmeno portarlo in panchina, ma siamo senza Menalo. Non poteva giocare. Errore mio averlo messo in campo due minuti".