7 OTTOBRE 2025

12:03

NOTIZIA DI SPORT

DI

866 visualizzazioni


7 OTTOBRE 2025 - 12:03


NOTIZIA DI SPORT

DI

866 visualizzazioni



RUGBY: Il Romagna Rugby Football Club compie vent'anni | VIDEO

La Romagna “unita” dalla palla ovale. Il Romagna Rugby ha inaugurato la ventesima stagione dalla sua fondazione con una festa al podere "La Berta" di Brisghella. Presenti giocatori e giocatrici delle prime squadre maschili e femminili, staff tecnico e dirigenti. 

Vent’anni di rugby. Vent’anni di Romagna. Quella che sta per cominciare sarà la 20esima stagione sportiva del Romagna Rugby Football Club. Un progetto che, grazie alla passione per la palla ovale e per la sua Romagna del fondatore Giovanni Poggiali – anch’egli ex giocatore -, dal 2006 unisce ragazzi e ragazze del territorio consentendogli di praticare questa disciplina. La speciale ricorrenza è stata celebrata da tutto l’apparato della Franchigia Romagna Rugby con una serata conviviale tra i colli faentini al al Podere “La Berta” di Brisighella. Un’occasione perfetta per presentare giocatori e giocatrici delle prime squadre maschili e femminili che dal 19 ottobre inizieranno un nuovo campionato di Serie A e per ripercorrere vent’anni di storia del rugby griffato Romagna.

“Abbiamo il piacere di festeggiare la ventesima stagione del Romagna Football Club – ha dichiarato entusiasta ed emozionato il fondatore della Franchigia Romagna Rugby Rfc Giovanni Poggiali. Il progetto è stato fondato nel 2006 ed è unico nel suo genere. Soprattutto all’interno della federazione Italiana Rugby perché, al suo interno, raduna tutti i club della Romagna”. Nel segno della totale radicazione sul territorio, in due decenni Romagna Rfc ha garantito “ai giocatori selezionati di disputare campionati di livello più alto rispetto a quello che potrebbero affrontare con i rispettivi club cittadini. Portando il rugby anche in Comuni dove prima non era contemplato come sport” – ha spiegato Poggiali.

“Festeggiare vent'anni – ha detto il direttore generale del Romagna Rugby Rfc Francesco Urbani - è solo la punta di un iceberg e di un movimento che noi promuoviamo sostenendo, prima di tutto, i club attraverso la loro attività e dando la possibilità ai ragazzi di affrontare un percorso aggiuntivo a quello che svolto nei propri club cercando di alzare sempre il loro livello” – ha concluso.




ALTRE NOTIZIE DI SPORT

CALCIO: Il Bologna lavora per recuperare Bernardeschi, "Sta tornando ai suoi livelli" | VIDEO

Il Bologna continua a far sognare i propri tifosi e si è mantenuto in corsa per lo scudetto dopo aver battuto anche il Napoli: i rossoblù ora sperano di recuperare alla miglior condizione anche Federico Bernardeschi per ovviare ai recenti infortuni accusati da Rowe e Cambiaghi. "Bernardeschi sta crescendo - ha spiegato Adriano Piraccini a Doppio Passo - perché non è facile inserirsi subito in due partite nel calcio italiano. Lo stesso varrà per Immobile, ci vorrà tempo per ritrovare i giusti automatismi. Detto questo, il Bologna merita grande ammirazione: secondo me ha disputato una partita straordinaria in Coppa, giocando praticamente in dieci come se fosse in undici. Ha affrontato il giovedì una partita dopo due giorni di riposo in meno rispetto al Napoli e comunque è riuscito a mettere sotto gli azzurri". "Non dimentichiamo - puntualizza invece Sergio Domini - che veniva da un campionato in cui, sotto certi aspetti, aveva un po’ mollato, almeno così immagino, perché non sempre trovi gli stimoli giusti quando giochi all’estero. Il suo ritorno in Italia è stata una scommessa del Bologna, giusta o sbagliata che sia: deve ritrovare ritmo, mentalità e tutto il resto. Però, come diceva anche Adriano, anch’io l’ho visto chiaramente: sta iniziando a inserirsi bene".   Foto: IPA Agency