8 AGOSTO 2025

15:18

NOTIZIA DI SPORT

DI

521 visualizzazioni


8 AGOSTO 2025 - 15:18


NOTIZIA DI SPORT

DI

521 visualizzazioni



SCI: I fratelli Tabanelli premiati in Regione per i successi nel freestyle | VIDEO

Diciassette anni lei, venti lui: dalle piste del Monte Cimone ai successi internazionali in freestyle. Stiamo parlando di Flora e Miro Tabanelli che nell’ultima stagione sulla neve sono stati indiscussi protagonisti nello sci acrobatico diventando un punto fermo della nazionale in vista delle prossime olimpiadi di Milano Cortina
 

Dal Monte Cimone alle vette mondiali dello sci acrobatico. Il presidente della Regione Michele de Pascale e l’assessora allo Sport Roberta Frisoni hanno premiato oggi a Bologna Flora e Miro Tabanelli, i due fratelli, cresciuti tra Sestola e Fanano, reduci da una stagione di importanti riconoscimenti che li hanno consacrati stelle mondiali di freestyle.

“Un riconoscimento- hanno sottolineato de Pascale e Frisoni, consegnando ai due atleti una targa - che va a due campioni che stanno incantando il mondo grazie alle loro straordinarie doti atletiche, ma anche alla disciplina, alla dedizione, alla tenacia con cui coltivano il loro talento. Non è la prima volta che grandi campioni dello sci mondiale hanno mosso i primi passi dall’Appennino emiliano. Una tradizione illustre che Flora e Miro proseguono, continuando a fare onore allo sport emiliano-romagnolo nel mondo. A loro vanno i nostri complimenti e un grande apprezzamento per la dedizione che hanno mostrato in questi anni: sono un esempio per tanti giovani atleti che vogliano seguire le loro orme e uno straordinario veicolo di promozione della nostra bella montagna e delle sue strutture. Dal canto nostro continueremo a fare il tifo per loro insieme a tutta l’Emilia-Romagna nelle varie sfide che dovranno affrontare nelle prossime stagioni di gara".

Particolarmente emozionati i due giovani atleti che tra mercoledì e venerdì sono stati premiati oltre che in Regione nei Comuni di Sestola e Fanano. "È bello sentire i propri concittadini ed i turisti così vicini. Ci facciamo forza uno con l'altro, ci consigliamo e sosteniamo, Ci stiamo già allenando, la stagione invernale non è poi così lontana. Avere le Olimpiadi in casa sarà una cosa unica e poterle vivere a Livigno, dove ci prepariamo alle competizioni, con atleti di tutto il mondo renderà questo appuntamento ancora più unico"

I successi di Flora e Miro Tabanelli

Una carriera folgorante quella di Miro e Flora tra i massimi campioni mondiali di una disciplina tra le più spettacolari: lo sci acrobatico o freestyle. Miro Tabanelli, vent’anni, ha conquistato la medaglia d'oro Winter X Games 2025. Un traguardo eguagliato anche dalla sorella Flora, che a soli 17 anni,  è titolare anche della medaglia d’oro Mondiali Big Air 2025, della  Coppa del Mondo generale di Freestyle 2025 e della Coppa del Mondo di Big Air 2025.




ALTRE NOTIZIE DI SPORT

CALCIO: Il Bologna lavora per recuperare Bernardeschi, "Sta tornando ai suoi livelli" | VIDEO

Il Bologna continua a far sognare i propri tifosi e si è mantenuto in corsa per lo scudetto dopo aver battuto anche il Napoli: i rossoblù ora sperano di recuperare alla miglior condizione anche Federico Bernardeschi per ovviare ai recenti infortuni accusati da Rowe e Cambiaghi. "Bernardeschi sta crescendo - ha spiegato Adriano Piraccini a Doppio Passo - perché non è facile inserirsi subito in due partite nel calcio italiano. Lo stesso varrà per Immobile, ci vorrà tempo per ritrovare i giusti automatismi. Detto questo, il Bologna merita grande ammirazione: secondo me ha disputato una partita straordinaria in Coppa, giocando praticamente in dieci come se fosse in undici. Ha affrontato il giovedì una partita dopo due giorni di riposo in meno rispetto al Napoli e comunque è riuscito a mettere sotto gli azzurri". "Non dimentichiamo - puntualizza invece Sergio Domini - che veniva da un campionato in cui, sotto certi aspetti, aveva un po’ mollato, almeno così immagino, perché non sempre trovi gli stimoli giusti quando giochi all’estero. Il suo ritorno in Italia è stata una scommessa del Bologna, giusta o sbagliata che sia: deve ritrovare ritmo, mentalità e tutto il resto. Però, come diceva anche Adriano, anch’io l’ho visto chiaramente: sta iniziando a inserirsi bene".   Foto: IPA Agency