Altri Sport

Thumbnail SOFTBALL: Forlì si gioca in casa i match point per lo scudetto con Caronno

SOFTBALL: Forlì si gioca in casa i match point per lo scudetto con Caronno

SPORT - Il campionato di softball è al passo conclusivo. Sul diamante del "Buscherini" si gioca il secondo atto della serie tra Forlì e Caronno, quello che assegnerà lo scudetto 2023. Si riparte con le romagnole avanti 2-0 e tutti i favori del pronostico per aggiudicarsi il trofeo. Alle 16 inizia gara-tre: con una vittoria, la squadra del manager Francisca metterebbe in bacheca il sesto titolo nazionale, il secondo nelle ultime tre stagioni. Una vittoria delle ospiti invece forzerebbe una quarta partita, con inizio fissato a trenta minuti dopo la fine di quella precedente. In caso di parità fra le due squadre, la eventuale "bella" verrebbe giocata alle 11 di domenica, sempre sul campo forlivese. Alla vigilia di una giornata tanto importante, il Softball Forlì può già registrare una notizia davvero positiva: l'ingresso di un main sponsor. Il club romagnolo infatti ha stretto un accordo di durata pluriennale con la forlivese ITALPOSA srl, azienda attiva nel campo della pavimentazione e della ristrutturazione edilizia: a titolo di esempio, il restyling di corso della Repubblica è stato affidato proprio al neo sponsor della squadra. Il logo di ITALPOSA sarà presente da subito sulla divisa di gioco delle ragazze forlivesi, che per tutto l'anno era rimasta priva del marchio principale. Un nuovo main sponsor significa innanzitutto un futuro meno incerto per la squadra, ed è una novità che può solo aggiungere ottimismo ad un ambiente già carico positivamente dopo le prime due partite giocate a Caronno. Forlì ha lasciato a zero le avversarie in entrambe le gare con una prestazione superlativa della sua rotazione di lanciatrici, Ilaria Cacciamani e Myka Sutherlin; l'attacco per parte sua ha battuto valide a raffica e messo a segno quattro fuoricampo, due dei quali con Noemi Giacometti. La condizione di tutta la squadra appare invidiabile: in cinque partite di playoff, tra Saronno e Caronno, il line up forlivese ha viaggiato a .340 di media battuta, con 33 punti, 21 legnate extra base, 8 home runs. L'Italposa Forlì ha a disposizione il match point e ce la metterà tutta per vincere lo scudetto già alla terza partita, se non altro perché in caso contrario la situazione si farebbe complicata e le romagnole dovrebbero vincere almeno un'altra volta contro Yilian Tornes, la lanciatrice cubana della Rhea, una giocatrice sempre difficile da superare a dispetto del 4-0 di sette giorni. Meglio quindi chiudere i conti subito, nel match riservato alle lanciatrici italiane, dove Caronno ha manifestato il proprio punto di debolezza. Forlì manda in pedana una Cacciamani in condizione splendida, una sola segnatura subita in tre partite di playoff vinte, media pgl di 0.35, e 27 strike out di cui 15 in garauno a Caronno; il manager avversario dovrebbe optare per Bianca Messina, la mancina che in passato ha saputo mettere in difficoltà il line up forlivese e che all'andata si è comportata meglio di quanto dicano le sue statistiche.

Thumbnail TENNIS: Si ferma ai quarti la corsa di Lucia Bronzetti al torneo di Ningbo

TENNIS: Si ferma ai quarti la corsa di Lucia Bronzetti al torneo di Ningbo

Non passa Lucia Bronzetti nei quarti di finale del torneo Wta 250 di Ningbo, in Cina: la riminese, testa di serie numero otto del torneo, è andata ko in due set contro Linda Fruhvirtova. La giovanissima ceca ha comandato il match a proprio piacimento nel primo set, chiuso sul punteggio di 6-0, e poi ha chiuso senza troppi affanni sul 6-3 per guadagnarsi l'accesso alle semifinali, dove sfiderà la sorprendente russa Diana Sanider che ha superato in tre set la favorita Petra Kvitova.

Thumbnail VELA: Roberto Zambelli centra il successo con Pegaso alla "Mediolanum cup" | VIDEO

VELA: Roberto Zambelli centra il successo con Pegaso alla "Mediolanum cup" | VIDEO

La “Mediolanum cup” 2023, evento organizzato dallo Yatch Club di Rimini insieme al Circolo Velico Riminese, ha riservato un degno spettacolo sulle acque di Rimini. Partita alle ore 11.00 dal porto con un vento leggero proveniente da sud ovest, la regata ha seguito un percorso a triangolo dove le piattaforme Azalea e Giulia, poste a 6 miglia dalla costa, sono state usate come boe. Il vento leggero ha caratterizzato tutta la regata che si è dimostrata tecnica e molto combattuta, soprattutto tra le barche più performanti e leggere. A vincere il trofeo “Challenge Mediolanum cup” e la graduatoria Maxi è stata Pegaso (Cori 70, nella foto) di Roberto Zambelli, prima barca a tagliare il traguardo. Nelle classi Alfa e Orc Andrea Musone ha portato al successo Piuma, mentre nella Delta la vittoria è andata a Vito Angelini con X Altaire.  Menzione speciale va al trofeo riservato alla combinata Rigasa-Mediolanum Cup, assegnato a Lorenzo Bertini.


TUTTE LE NOTIZIE DI ALTRI SPORT